Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

L'evento

Tao Awards, la grande notte di Taormina

Si avvia alla conclusione l’edizione 2017 di Taomoda, evento creato e diretto dalla giornalista Agata Patrizia Saccone che unisce fashion, design, arte, cultura, food e sociale. Sabato grande festa finale al Teatro Antico con il Gala dei Tao Awards. Fino al 23 luglio si può visitare la mostra "Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nei disegni"

Di Redazione Vivere |

Iniziata lo scorso sabato, si avvia al suo clou l’edizione 2017 di Taomoda, rassegna taorminese creata e diretta dalla giornalista Agata Patrizia Saccone che, com’è ormai tradizione nella Perla dello Jonio, unisce ogni anno fashion, design, arte, cultura, food senza mai trascurare il sociale (charity partner nell’occasione sarà la Fondazione Operation Smile Italia Onlus).

Agata Patrizia Saccone

Agata Patrizia Saccone, presidente Taomoda

Il grande appuntamento è con i Tao Awards nel Gala di sabato 22 luglio al Teatro Antico (ingresso a inviti), che quest’anno saranno dati a: sezione moda Aquilano.Rimondi, Leitmotiv, Mario Dice, Salvatore Piccione designer di Piccione Piccione; tutela della cultura e della moda made in Italy a Rita Airaghi, direttore della Fondazione Gianfranco Ferré; per il sociale a Santo Versace; sezione giornalismo a Emanuele Farneti (direttore di Vogue, Tao Award Excellence), Gian Luca Bauzano (gruppo Rcs Corriere della Sera), Elisabetta Falciola (Tg5), Maria Corbi (La Stampa); sezione musica al maestro Paolo Buonvino; sezione attori a Anna Valle, Alessio Boni, Isabelle Adriani; sezione scrittori a Catena Fiorello (premio Moak); sezione imprenditoria a Claudio Cutuli.

Anna Valle

Anna Valle

L’ospite musicale del Gala sarà il cantautore Mario Venuti, reduce dal successo della hit Caduto dalle stelle e che ha appena lanciato il secondo singolo Tutto questo mare tratto dal suo ultimo album Motore di vita. Di scena – oltre alle sfilate degli stilisti premiati – la maestria degli Orafi Vicentini (Sola Grazia, C.A.Oro, Karizia, Tre Esse, Veneroso, Roberto Novello), la performance dell’hair stylist Toni Pellegrino, volto noto di Rai2, le proposte della sezione Contemporary Fashion con La Cles e poi Filly Biz, Elio Fronterrè, Natural Rough, Angela Piazza, Maria Grazia Sabato, Amalia Peditto coniugati rispettivamente a una coreografia di Elevation Dance di Fia Di Stefano e a un live della giovane cantautrice Roberta Finocchiaro con il musicista albanese famoso in tutto mondo Olen Cesari. A presentare la serata – ripresa dalle telecamere di Rai 1 e de La 7 – la giornalista de La 7 Cinzia Malvini e Angelo Mellone, conduttore del programma di Rai 1 Top, Tutto Quanto Fa Tendenza.

Alessio Boni

Alessio Boni

Sarà un’edizione speciale, questa di TaoModa per Toni Pellegrino. L’hairstylist ibleo non limiterà il suo impegno alla presentazione di un hair show e a firmare le acconciature del Gala di chiusura, in programma sabato 22 luglio al Teatro Greco di Taormina. Quest’anno Pellegrino è capofila di un piccolo gruppo di imprenditori iblei che hanno deciso di devolvere un contributo alla Fondazione Operation Smile, charity partner della manifestazione ideata e diretta da Agata Patrizia Saccone. Insieme con Toni Pellegrino hanno fatto una donazione alla Fondazione presieduta da Santo Versace – che sarà presente sul palco di Taormina – le aziende Idea Moda di Antonio Aurnia, Curcio Storie di grani di Salvatore Curcio e Frantoio oleario Ruta di Giorgio Ruta. Hanno coordinato la raccolta fondi Giuseppe Savarino e Bruna Tuè, non nuova alla cura di iniziative a scopo benefico.

Taomoda Operation Smile

Da sinistra Agata Patrizia Saccone, Francesca De Stefano Versace, Santo Versace e Toni Pellegrino

Fino a domenica 23 luglio nel fashion hub dell’NH Collection di Taormina si potrà visitare la mostra Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nei disegni dedicata a Gianfranco Ferré, nel decimo anno della scomparsa dell’architetto della moda, eccezionale esclusiva che porta a Taormina alcuni degli abiti e dei disegni dello stilista che ha fatto la storia del made in Italy. Abiti e disegni approdano per la prima volta nel centro-sud Italia, con la partecipazione della Fondazione Gianfranco Ferré e il suo direttore Rita Airaghi. La mostra rivela come il disegno, per Ferré, non fosse solo uno strumento per dare concretezza a un’idea, ma anche il punto di partenza per ogni progetto d’abito. Corpi stilizzati in linee, segni veloci sulla carta, tratti bold a matita o a pennarello, punteggiati qua e là dal colore. Un modo per “definire” l’abito, ma anche e soprattutto la donna pensata per indossarlo.

Taomoda – che da quest’anno si pregia della presidenza onoraria del Cavalier Mario Boselli – è organizzato dall’Associazione Talenti & Dintorni con l’esclusivo patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, Confindustria Moda, della Regione Siciliana, del Parco Archeologico di Naxos; con la partecipazione della Fondazione Gianfranco Ferré e della Camera Italiana Buyer Moda; in sinergia con il Comune di Taormina, AAT, AIT, Fondazione e Ordini degli Architetti di Catania, Messina, Siracusa, Ragusa, Accademia Belle Arti di Catania, Fildis Siracusa, Fidapa.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA