Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

NEWSLETTER

Draghi bis sempre più difficile.

Di Redazione |

Draghi bis sempre più difficile. Con o senza il M5s. Legislatura sempre più in bilico. Più vicine le elezioni in autunno. A quattro giorni dal nuovo appuntamento del premier al Senato, si avvita la crisi aperta dal non voto dei Cinque Stelle al decreto Aiuti. La maggioranza è divisa. Salvini e Berlusconi liquidano Conte e i grillini dell’ala dura: “Irresponsabili”. Nei Movimento si discute sul ritiro dei ministri dall’esecutivo, il ministro D’Incà si oppone. Stasera nuova riunione del Consiglio nazionale. Il Pd lavora per convincere Draghi ad andare avanti, ma non si illude. “Se queste sono le premesse, la legislatura si chiude”, dice il sottosegretario Tabacci. Il Colle tirerà le fila. Calendario alla mano, voto possibile nella prima metà di ottobre se il Parlamento sarà sciolto prima di agosto. 

In Sicilia la crisi di Governo a Roma sta accelerando il dibattito interno al Centrodestra per scegliere il candidato presidente per le regionali del prossimo autunno. Pressoché saltato il tavolo dei leader nazionali, i “No Nello” pronta a fare la mossa a sorpresa: ribadire il no alla ricandidatura di Musumeci proponendo un altro nome. Nel centrosinistra affiorano i primi dubbi sulle primarie. +Europa ha chiesto di sospenderle.  

Dubbi sulle case della morte del piccolo Andrea Mirabile, il bambino palermitano di 7 anni che ha perso la vita il 2 luglio a Sharm el Sheikh, in Egitto, dove era in vacanza con i genitori. Ad ucciderlo potrebbe non essere stata un’intossicazione alimentare. Ad alimentare i dubbi dei magistrati il fatto che nessuno nel resort in cui la famiglia alloggiava si è sentito male e la diagnosi fatta al padre ai medici italiani che parla di possibile intossicazione da contato o ambientale. Anche per questo i Pm hanno deciso di ascoltare i genitori del bimbo. 

Voli nel caos in tutta Europa. “Airmageddon” è il termine coniato dalla compagnia Emirates per criticare la situazione nello scalo londinese di Heathrow che tre giorni fa tagliato di 4mila unità fino all’11 settembre il tetto di passeggeri al giorno per carenza di personale. Viaggi in tilt nel pieno dell’estate. 

Intervista alla vicepresidente nazionale dell’Anm Alessandra Maddalena: “Criminalità pericolosa, il metodo Falcone e Borsellino resta vincente”. In Germania intanto no della magistratura al nome del ristorante che evocava i due magistrati uccisi dalla mafia. 

A Stromboli piena di turisti si attende l’esito delle indagini sull’incendio che, durante le riprese dalla fiction Rai sulla Protezione civile, ha incenerito sei ettari di vegetazione. E c’è chi tema che tutto venga insabbiato.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA