12 gennaio 2026 - Aggiornato alle 00:09
×

Emergenza rifiuti in Sicilia, si muove la Regione

Redazione La Sicilia

07 Giugno 2022, 22:31

210117471-453408e5-0d4c-47d4-b69d-4559d58f76f6-164

newsletter xte

L'ex presidente russo Medvedev contro l’Occidente: “Bastardi e imbranati. I miei post su Telegram così duri? Li odio e finché sono vivo, farò di tutto per farli sparire”. “Parole inaccettabili, gravissime e pericolose”, per Di Maio. Zelenksy chiede la mediazione cinese: “Pechino usi la sua influenza sulla Russia contro il rischio di una terza guerra mondialè. Torna a parlare la Merkel: “Il 24 febbraio una cesura, l’aggressione di Mosca non ha giustificazione. Non mi rimprovero di aver tentato con Putin”. Mattarella vede il presidente georgiano: “Tensioni imperialistiche, Tblisi presto in Ue. 

Le aree residenziali di Severodonetsk sono sotto il controllo  russo. Mosca annuncia che il 97% del territorio della Repubblica Popolare di Lugansk è stato “liberato”. Seicento civili torturati a Kherson, denuncia Kiev. Mariupol è sull'orlo di un’epidemia “esplosiva” di colera: “Acque contaminate e cadaveri sepolti male, città in quarantena”, ha detto il vicesindaco della città Orlovio. 

Pd e M5S riprendono il dialogo per le regole delle primarie del centrosinistra per individuare il candidato presidente. Conte a Palermo per sostenere Miceli ha ribadito che il dialogo tra le diverse forze politiche è aperto. Nuovo scontro nel centrodestra dopo la nomina di Alessandro Aricò quale assessore regionale all’Istruzione. Insorgono Lega, Forza Italia e Autonomisti: “Musumeci continua a fare da solo”. 


Le città al voto: viaggio a Paternò tra civismo e polemiche: centrodestra spaccato e giallorossi civici ma con il sostegno di ex MSI e Cuffaro.

Intesa raggiunta la notte scorsa sul salario minimo nell’Ue. Per la presidente della Commissione von der Leyen «la dignità del lavoro è tutelata». «Un passo importante per concretizzare l'Europa sociale e del lavoro», dice il ministro Orlando e Di Maio parla di un «accordo storico» e auspica una «legge dignitosa» in Italia. Ma la Lega sostiene che non vi è «nessun obbligo per l’Italia» e Giorgetti chiede che «non danneggi la contrattazione». Tridico chiede che «l'Italia esca dall’ambiguità». 

Emergenza rifiuti in Sicilia, si muove la Regione con l’assessore all’Energia Baglieri che ha convocato una riunione per affrontare la crisi estiva. Si torna a discutere di trasferire i rifiuti all’estero.