10 gennaio 2026 - Aggiornato alle 9 gennaio 2026 23:30
×

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che prevede la proroga “fino al 15 giugno”

Redazione La Sicilia

28 Aprile 2022, 19:51

210117471-453408e5-0d4c-47d4-b69d-4559d58f76f6-141

newsletter xte

"Finché continueranno gli assalti e le atrocità, continueremo ad aiutare l’Ucraina a difendersi dall’aggressione russa inviando altre armi”: Joe Biden tira dritto e chiederà un finanziamento di 33 miliardi di dollari al Congresso per sostenere l’Ucraina. "La Russia usa l’energia come arma nella sua aggressione”, ha poi detto Biden, ma gli Stati Uniti “aiuteranno gli alleati sul gas e il petrolio”. Su questo fronte l'esecutivo Ue sollecita le società europee a non prestarsi a quanto chiesto dal decreto di Putin di fine marzo sui pagamenti del gas, aprendo in particolare un secondo conto bancario in
rubli. Per Bruxelles il pagamento del gas in moneta russa viola le sanzioni. Ma l’Ungheria si è già chiamata fuori. Nessuna tregua sul campo di guerra, bombe al fosforo su Mariupol. Polemica in Italia sulle posizioni filorusse nei talk show.
 


Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che  prevede la proroga “fino al 15 giugno” in alcuni ambiti dell’uso delle mascherine al chiuso: trasporti a lunga percorrenza e locale, ospedali e presidi sanitari, rsa, tutti gli eventi in cinema, teatri, palazzetti dello sport, locali di intrattenimento e musica. In altri luoghi di lavoro “senza distinzione tra pubblico e privato, la mascherina sarà solo fortemente raccomandata”, dice il sottosegretario Costa. Casi Covid in aumento negli ultimi sette giorni, +22%, ma risultano in calo nelle ultime 24 ore.


Si spacca il centrodestra a Palermo, con conseguenze, a questo punto, quasi scontate anche per le Regionali: FdI rompe gli indugi e vira sull’ex rettore Lagalla, candidato sindaco in contrapposizione all’azzurro Cascio. La coalizione almeno così si presenta con tre candidati: Lagalla, sostenuto dall’inedito asse FdI-Iv di Renzi e Udc, e Francesco Cascio, che tira dritto nonostante le divisioni con l’appoggio di Fi, Lega-Prima con l’Italia, Noi con l’Italia, Coraggio Italia e gli autonomisti del Mna. Quest’ultimi mollano Totò Lentini, che ingoia il rospo ma va avanti a questo punto con due liste civiche. Miccichè accusa FdI di avere spaccato il centrodestra, Musumeci tira dritto verso il voto di autunno e chiede buonsenso, tutto da definire il vertice dei leader nazionali.

 
Da Lampedusa arriva un messaggio di pace, sono molto lieto che vi sia questa manifestazione. E’ un momento in cui è importante parlare di pace, di accoglienza, di integrazione. Ed  è importante essere qui, Lampedusa è una città simbolo per questo”: lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, giungendo sul sagrato del santuario della Madonna di Porto Salvo a Lampedusa.  Fico, assieme al prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa e al sindaco delle Pelagie, Salvatore Martello, ha gettato in mare, nel punto esatto del naufragio del 3 ottobre 2013, una corona di fiori.


La stagione della fondazione Inda al Teatro greco a Siracusa sarà inaugurata il 17 maggio con l’Agamennone di Eschilo, per la regia di Davide Livermore nella nuova traduzione di Walter Lapini. Mercoledì 18 maggio esordisce al Teatro Greco di Siracusa il regista canadese Robert Carsen con la messa in scena dell’Edipo re di Sofocle nella nuova traduzione di Francesco Morosi. Una stagione di grandi firme e di grandi numeri: capienza nuovamente possibile sino a 3.500 spettatori, già veduti 52mila biglietti.