31 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:07
×

Nuova minaccia di Putin all’Occidente

Redazione La Sicilia

27 Aprile 2022, 21:14

210117471-453408e5-0d4c-47d4-b69d-4559d58f76f6-140

newsletter xte

Nuova minaccia di Putin all’Occidente. “Se qualcuno dall’esterno vuole interferire negli eventi ucraini, porre una minaccia alla Russia, la nostra risposta sarà fulminea. Abbiamo strumenti che i nostri avversari non hanno ancora e, se necessario, li useremo. Voglio che tutti lo sappianò, ha detto parlando a San Pietroburgo. Sul terreno, intanto, deposito russo in fiamme a Belgorod, denuncia sull'uso di bombe al fosforo nel Donestsk. “Putin vuole smembrare l’Europa, la guerra sarà lunga”, ha detto il presidente ucraino Zelensky. Foto shock dall’ospedale della fabbrica Azovstal a Mariupol: amputazioni, ferite profonde da schegge tra le brandine delle corsie di fortuna senza farmaci. 

Mosca accende la guerra del gas. Dopo lo stop per Polonia e Bulgaria, il presidente della Duma chiede di chiudere i rubinetti a tutti “i Paesi ostili”. “Vienna paga in rubli”, fa sapere il Cremlino, ma il cancelliere austriaco in un tweet accusa la propaganda russa dopo la notizia della Tass. In Italia flussi regolari dalla Russia, ma il governo è al lavoro per diversificare le fonti di approvvigionamento. I prossimi pagamenti a Mosca previsti a metà maggio. Allarme da Berlino:  “Con l’embargo dell’energia Germania in recessione”. 

 

Sono illegittime tutte le norme per attribuire automaticamente il cognome del padre ai figli. Lo ha stabilito la Corte costituzionale, secondo cui la regola diventa che il figlio assume il cognome di entrambi i genitori nell’ordine dai medesimi concordato, salvo decisioni diverse di comune accordo. 
La ministra Cartabia: “Grazie alla Corte, è un altro passo verso l'uguaglianza”. La commozione della coppia della Basilicata all’origine dell’iter giudiziario: “E' una decisione storica”. 

Nuovo boom di casi di Covid in Italia. Quasi 88mila nuovi contagi in un giorno e altri 186 morti. Ma 15 in meno i ricoveri in terapia intensiva. Effetto Pasqua sulla diffusione della malattia, i ricoveri nei reparti ordinari sono aumentati del 3,5%, quelli nelle intensive sono scesi però del 20%. Obbligo di mascherine al chiuso, dunque, ancora per il mese di maggio anche negli ambienti di lavoro oltre che in ospedali, Rsa e trasporti pubblici. La decisione nelle prossime 24 ore. 
 

Senza l’intesa nel centrodestra sulla ricandidatura di Nello Musumeci alla presidenza della Regione siciliana, Fratelli d’Italia sarebbe pronta a virare verso il sostegno a Roberto Lagalla (Udc) come candidato a sindaco di Palermo, in questo caso la parlamentare di FdI Carolina Varchi (FdI), candidata nei giorni scorsi, farebbe un passo di lato. E’ quanto trapela da fonti di FdI. Il partito confida nel colloquio a tre Berlusconi-Meloni-Salvini, ma non c'è nulla di scontato. 

 

Avanti pianissimo la legge finanziaria della Regione. Il parere dei revisori, atteso inizialmente per il pomeriggio di ieri è dato in arrivo per oggi con la commissione Bilancio convocata per le 10, poco prima cioè dell’inizio della seduta di Sala d’Ercole. Tra le ipotesi prese in considerazione a quel punto ci potrebbe essere anche quella di due maxi-emendamenti (uno del governo e uno della commissione Bilancio) per modificare alcuni dei punti. 

 

Il rapporto tra nuore e suocere non è sempre facile. Pesa la gelosia della mamma come anche l’insofferenza delle giovani spose. Ne ha parlato il Papa nell’udienza generale nella quale ha proseguito le catechesi sugli anziani e sul rapporto tra le vecchie generazioni e i giovani. Un legame, quello con le suocere, sulle quali c'è una vasta letteratura ma che invece può essere «benedetto da Dio», dice il Papa citando il Libro di Rut. «State attente con la lingua perché la lingua è uno dei peccati più brutti delle suocere», ha avvisato Papa Francesco.