31 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:07
×

Proseguono le indagini per fare piena luce sull’omicidio della piccola Elena

Redazione La Sicilia

15 Giugno 2022, 22:57

210117471-453408e5-0d4c-47d4-b69d-4559d58f76f6-168

newsletter xte

Proseguono le indagini per fare piena luce sull’omicidio della piccola Elena. La madre Martina Patti è in carcere. Oggi sarà interrogata dal gip del Tribunale di Catania. Dovrà ancora chiarire molte cose. La  bimba è stata uccisa con un coltello da cucina e il cadavere nascosto in un campo vicino.  Si cerca di appurare se la donna abbia avuto un complice. Il vescovo di Catania mons. Luigi Renna ha invece fatto visita alla comunità di Mascalucia che intanto ha annullato la festa patronale: «Preghiamo, il perdono non è così scontato»

....

Verso le regionali, Pd e M5S hanno raggiunto l’accordo sulle regole per le primarie: si vota sia ai gazebo ma anche elettronicamente. Candidature da presentare entro il 30 giugno, si vota il 23 luglio. La “proroga” della data per la presentazione delle candidature è dettata dall’attesa per il voto degli attivisti del M5S sul terzo mandato (che libererebbe la strada a Cancelleri)

....

Eni fa sapere «che Gazprom ha comunicato una riduzione delle forniture di gas per la giornata di oggi, pari a circa il 15%». Il ministro Cingolani assicura, «al momento non si riscontrano criticità». Ue, «al momento nessun rischio su forniture energetiche». Nuovo stop anche per Berlino secondo cui «il taglio è una decisione politica, la Germania non ha problemi di approvvigionamento». Scholz, Draghi e Macron, volano a Kiev con il presidente francese che dice: «Kiev e Mosca dovranno negoziare». Telefonata Xi-Putin. Due volontari americani catturati dalle forze russe vicino Kharkiv. Medvedev, dubito che l'Ucraina esisterà tra un paio di anni. 

....

Gli agenti del Nictas (Nucleo ambientale) della Procura di Siracusa e del Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di finanza di Siracusa hanno sequestrato l’impianto biologico consortile gestito da Ias (Industria acque siracusane) a Priolo Gargallo, nel Siracusano, le quote e l’intero patrimonio aziendale della società che gestisce l’impianto destinato alla depurazione dei reflui dell’area industriale siracusana e dei Comuni di Melilli e Priolo Gargallo. E in una inchiesta sulla depurazione a Calatabiano nel Catanese ci sono 12 indagati tra cui l’ex sindaco. 

....

Per la rubrica Cuore di Sicilia il ristorante multietnico del Ballarò a Palermo “GustoBarConi”.