Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

NEWSLETTER

Raffiche di sbarchi a Lampedusa, dove nell’hotspot si è raggiunta la cifra record di 1.871 migranti

Di Redazione |

Alle prossime elezioni politiche la Sicilia  eleggerà 48 parlamentari (erano 77) di cui 32 deputati (anziché 52) e 16 senatori anziché 25. Sul giornale in edicola la suddivisione dei collegi alla luce del taglio del numero dei parlamentari.

Coalizioni senza pace a due mesi dal voto. Meloni avverte il centrodestra: “Senza accordo sulla premiership l’alleanza per governare insieme è inutile”. Calenda invece presenta con Bonino il Manifesto del fronte repubblicano, apre a Letta (“è una persona seria”), chiude a Di Maio e accoglie Gelmini: “Come premier c'è solo Draghi”.  

Raffiche di sbarchi a Lampedusa, dove nell’hotspot si è raggiunta la cifra record di 1.871 migranti, a fronte dei 350 posti disponibili nella struttura; dopo il trasferimento di 200 persone (150 in nave e 50 con un guardacoste) e l’arrivo di ulteriori 32 naufraghi nel centro di contrada Imbriacola in questo momento si trovano quasi 1.700 migranti, molti sono minorenni. Intanto cinque egiziani, tra i 21 e i 28 anni, ritenuti i presunti scafisti di un peschereccio con 674 migranti a bordo, 179 dei quali arrivati ieri a Messina, assieme a cinque cadaveri morti di sete e di caldo.

E’ morto a 82 anni l’ambasciatore del vino siciliano nel mondo: il conte Lucio Tasca d’Almerita. Nel 1985 fu il primo in Sicilia a sperimentare le varietà internazionali, aprendo poi una strada seguita da molti altri produttori dell’isola.   

E’ stato presentato il programma di appuntamenti del Bellini International Context, la rassegna multidisciplinare volta a celebrare il nome del Cigno nella sua terra e nel mondo. Oltre trenta gli appuntamenti che si succederanno, dall’1 settembre al 2 ottobre coinvolgendo un numero importante di partner dal Teatro Massimo Bellini, all’Università degli Studi di Catania, al Conservatorio, alla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, al Massimo di Palermo e ancora al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, alla Fondazione Taormina Arte e al Conservatorio CorelliCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA