Via libera del Consiglio dei ministri al decreto con i nuovi aiuti per famiglie e imprese
newsletter xte
Le parole del ministro degli esteri russo, Sergei Lavrov (“Hitler aveva origini ebraiche”) al programma Carta Bianca su Retequattro scatenano un caso: Israele convoca l’ambasciatore, insorgono la comunità ebraica e il Museo della Shoah, mentre il Copasir decide di sentire i vertici Rai e l’Agcom sul tema degli ospiti russi. La posizione di Mediaset: “Affermazioni deliranti, ma l'intervista è un documento che fotografa la storia contemporanea e dimostra la non volontà di Putin di arrivare a una soluzione diplomatica sull'Ucraina”. Ma c’è un altro passaggio nell’intervista a Lavrov che deve fare riflettere, laddove il capo della diplomazia russa attacca il nostro Paese: “Una spiacevole sorpresa la posizione assunta sulla guerra e sulle sanzioni. E non pagando in rubli ci state derubando”.
---.
Via libera del Consiglio dei ministri al decreto con i nuovi aiuti per famiglie e imprese per contrastare gli effetti della guerra in Ucraina ma senza il voto del Movimento 5 Stelle, che non ha partecipato al voto in dissenso sulla realizzazione del termovalorizzatore a Roma. Il decreto da 14 miliardi di euro, più del doppio di quanto preventivato alla vigilia, prevede misure che spaziano dalla proroga del taglio delle accise sui carburanti all’allungamento dei termini per accedere al Superbonus per le villette, dagli aiuti alle imprese più colpite dalla guerra in Ucraina a misure per adeguare i costi degli appalti pubblici, per fronte agli aumenti eccezionali dei materiali. Tutto questo anche grazie all’aumento delle tasse sugli extraprofitti realizzati dalle grandi aziende energetiche.
Record dell’occupazione a marzo. Gli occupati aumentano di 81mila unità su febbraio e di 804mila su marzo 2021. Il tasso di occupazione sale al 59,9% (+0,3 punti) al livello record dal 2004. Confrontando il primo trimestre 2022 con quello precedente si registra un aumento del livello di occupazione pari allo 0,6%, per un totale di 133mila occupati in più. Gli occupati tornano sopra i 23 milioni. Rispetto a febbraio ci sono 103mila dipendenti permanenti in più. Boom per le donne, 85mila occupate in più sul mese e 442mila su marzo 2021.
---.
Il centrodestra converge verso un candidato unico a sindaco di Palermo, secondo quanto scrivono in serata i coordinatori regionali dei partiti dello schieramento che annunciano un incontro per oggi alle 12,30. Dovrebbe essere quindi il giorno della fumata bianca, favorito dal patto tra il leader forzista Miccichè e il candidato autonomista Lentini, che ieri hanno parlato di “percorso comune”. Un percorso che dovrebbe infine arrivare a un’intesa su Lagalla. Resta ai margini, in questo contesto, il nodo delle Regionali, con Salvini che manda “messaggi” a Meloni: “Noi lavoriamo sempre per l’unità del centrodestra, mentre c’è chi dice che vuole far da solo”, un chiaro riferimento alle parole della leader di FdI.
---.
Primo giorno di libertà dal Green pass in Italia. Ma in tanti continuano a portare le mascherine. In molto luoghi di lavoro sono ancora obbligatorie per tutto maggio. Nei dati di ieri, in calo i casi, ma aumentano il tasso di positività al 15,4% e, lievemente, i ricoveri nei reparti ordinari e nelle terapie intensive. Gli esperti consigliano di mantenere la prudenza.
---.
Si è aperto con nuove richieste di costituzione di parte civile il processo sul sistema Montante Bis che vede imputate 13 persone tra esponenti politici, ex assessori regionali, imprenditori e rappresentanti delle forze dell’ordine. I difensori delle persone offese, Salvatore Petrotto, Salvatore Iacuzzo e Giampiero Casagni precedentemente esclusi in udienza preliminare hanno chiesto nuovamente l’ammissione di costituzione di parte civile dinanzi al tribunale collegiale per il solo reato associativo. Nuove richieste sono state invece avanzate da parte dell’associazione Libera, Codacons, Industria Acqua Siracusana Spa.
---.
La polizia ha eseguito a Catania un’ordinanza cautelare nei confronti di tre persone, due donne di 31 e 47 anni e un uomo di 35, indagate per associazione per delinquere finalizzata all’esercizio di case di prostituzione e sfruttamento e favoreggiamento del meretricio di diverse ragazze. In particolare, la 31enne, posta agli arresti domiciliari, è accusata dalla Procura distrettuale di essere una “manager della prostituzione indoor” e di essersi occupata in prima persona di tre “case”, due a Catania e una a Misterbianco».