"Agrigento 2025" punta alla memoria di Falcone e Borsellino: il 7 luglio Muti al tempio della Concordia
Sabato il concerto di Mario Biondi accompagnato dall'orchestra Toscanini di Ribera
Dopo la mega inaugurazione alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e le polemiche politiche e gestionali, il nuovo Cda prova a rilanciare il programma di iniziative nel tentativo di iniziare a creare attrattività per un'occasione che dovrebbe essere unica per la città di Agrigento.
La Regione Siciliana ha varato un programma di manifestazioni collaterali che si innesta nel progetto culturale di «Agrigento 2025» e si basa su un forte legame con il territorio e con la «memoria» attraverso il ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a 33 anni dalla loro uccisione.
Il programma, con il via libera della cabina di regia per Agrigento Capitale della Cultura, è stato stilato sulla base delle proposte provenienti dal Parco archeologico Valle dei Templi e del Comune. Tra gli eventi più attesi, il concerto dell’Orchestra giovanile Cherubini diretto da Riccardo Muti, il 7 luglio dinanzi al Tempio della Concordia. E un prossimo appuntamento straordinario con la Cappella musicale pontificia Sistina che coinvolgerà 600 coristi.
Presidente della Fondazione
«Manifestazioni di sicuro impatto - spiegano la presidente della Fondazione, Maria Teresa Cucinotta, e il direttore generale Giuseppe Parello - che si aggiungono al programma culturale di Agrigento 2025 dedicando grande attenzione al territorio. Non solo si rinsalda il legame della città con l'Efebo d’Oro e il Convegno studi pirandelliani che erano stati costretti ad emigrare, ma nascono iniziative nei quartieri e in provincia, con i giovani e le associazioni. Perché Agrigento Capitale è patrimonio di tutti e deve ripartire con la città».
La mostra
Si inizia sabato prossimo, 21 giugno, alle 10 con l'inaugurazione al Teatro Pirandello della mostra fotografica dell’ANSA «L'eredità dei giudici Falcone e Borsellino», che ricostruisce le vite parallele dei due magistrati, curata dai giornalisti Franco Nuccio e Francesco Nicastro, inaugurata per la prima volta nel 2012 a Palermo e che da allora ha girato l'Europa, vista da migliaia di studenti. Sarà proiettato anche il docufilm sui due giudici e andrà in scena «L'ultima estate», testo di Claudio Fava interpretato da Simone Luglio (Giovanni Falcone) e Giovanni Santangelo (Paolo Borsellino), regia di Chiara Callegari. Alla manifestazione è stato invitato il ministro della Giustizia Carlo Nordio.
Festa europea della Musica
Sabato è anche il giorno del solstizio d’estate e della trentunesima Festa europea della Musica: la Valle dei Templi ospiterà, dinanzi al Tempio della Concordia, il concerto di Mario Biondi accompagnato dall’orchestra sinfonica e jazz del Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera, diretta da Walter Attanasi.