Catania set di tre produzioni, arriva "Il Gattopardo" con Kim Rossi Stuart
La Sicilia un grande set: si girano "Makari 3", "Lettere a Catello" con Elio Germano, "I fratelli Corsaro" con Beppe Fiorello, e i nuovi film di Muccino e Siani
Salvo Ficarra e Valentino Picone, Kim Rossi Stuart e Benedetta Porcaroli, Giusy Buscemi e Giorgio Marchesi sono gli interpreti di tre grosse produzioni cinematografiche presenti contemporaneamente a Catania insieme con tv e film-maker impegnati in cortometraggi, programmi, documentari anche grazie alla collaborazione del Comune guidato dal sindaco Enrico Trantino e della Film Commission.
La Tramp Limited e la Medusa Film hanno appena concluso le riprese del film «Santocielo», con Ficarra e Picone, diretto da Francesco Amato, protagoniste femminili, Barbara Ronchi e Maria Chiara Giannetta, che sarà nelle sale cinematografiche il 14 dicembre per Medusa Film. Set blindatissimo con la gran parte delle riprese realizzate intorno a piazza Santa Maria di Gesù e nelle strade limitrofe.
La Indiana Production ha invece dato il via alla lavorazione etnea della serie Netflix «Il Gattopardo», ispirato al romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa per la regia di Tom Shankland, che oltre a Rossi Stuart (nei panni del principe Fabrizio Salina) e Porcaroli vede coinvolti nei ruoli principali Deva Cassel e Saul Nanni. Da oggi il set (che nei giorni scorsi è stato nel meraviglioso paesaggio dei calanchi di Centuripe) si sposta proprio a Catania per alcune riprese.
In città anche la Palomar per la serie Mediaset «Vanina Guarrasi», tratta dai romanzi gialli di grande successo di Cristina Cassar Scalia, per la regia di Davide Marengo e con Giusy Buscemi e Giorgio Marchesi, che segue la vita della vicequestora palermitana ma in servizio a Catania, "sbirra" in gambissima, amante della buona gu cucna e del cinema italiano, dall'esistenza complicata e con unn drammatico passato. Una serie, che se sarà premiata dagli ascolti, potrebbe diventare il nuovo Montalbano.
E solamente pochi mesi fa Valeria Golino in città ha debuttato alla regia della serie tv «L'arte della gioia», tratta dal romanzo di Goliarda Sapienza, prodotta da Ht Film per Sky con Jasmine Trinca, Tecla Insolia; Guido Caprino, Alma Noce, Valeria Bruni Tedeschi.
«Catania ha una grande forza attrattiva nei confronti del cinema - ha affermato Trantino - e la scelta delle produzioni che negli ultimi tempi hanno girato con sempre maggiore frequenza nella nostra città ci riempie di orgoglio, ma allo stesso tempo ci impegna a lavorare ancor di più per rendere un servizio ottimale agli operatori del settore, consapevoli del ritorno di immagine che consegue a un lavoro cinematografico e allo sviluppo anche in termini di economia che coinvolge il territorio con le tante attività collegate al cinema. Poi, se un film ci fa anche sorridere, come nel caso dei lavori di Ficarra e Picone, allora il ritorno per noi pubblico e soprattutto amministratori, gravati da tante difficoltà quotidiane, è ancora più gradevole».
Ma tutta la Sicilia è un grande cast. Si gira tra Trapani e Palermo la nuova serie di "Makari", la terza, grande successo televisivo Rai, con Claudio Gioè, Ester Pantano, Domenico Centamore e Tuccio Musumeci, tratto dai gialli di Gaetano Savatteri.
Fabio Grassadonia e Antonio Piazza Cinemotore hanno finito le riprese di "Iddu" prodotto dalla Indigo Film, film d’autore, girato interamente sul territorio di Trapani e provincia che ripercorrerà la vita del super latitante Matteo Messina Denaro con protagonisti Toni Servillo ed Elio Germano, quattro volte vincitore del David di Donatello come miglior attore protagonista, Orso d'argento a Berlino, un Nastro d'argento e un premio a Cannes.
Beppe Fiorello sarà sul set in Sicilia, a Palermo, ad agosto, per "I Fratelli Corsaro", adattamento del ciclo di romanzi del giornalista palermitano Salvo Toscano, nei panni di Fabrizio Corsaro, un giornalista di nera nel principale quotidiano di Palermo. Paolo Briguglia sarà il fratello Roberto, un bravo avvocato penalista. Una produzione Camfilm in collaborazione con Taodue, in 4 serate, per la regia di Francesco Miccichè. Una fiction per Mediaset già annunciata alla presentazione dei palinstesti autunnali.
Taodue di Valsecchi (che ha prodotto le serie "Squadra Antimafia" e "Il Capo dei Capi") ha già girato in Sicilia "Lady Corleone" con Rosa Diletta Rossi che sarà su Canale 5, mafia e riscatto dal punto di vista femminile.
Gabriele Muccino gira a Palermo il suo nuovo film, Alessandro Siani (foto sopra) gira in Sicilia - a Palermo, a Cefalù e Milazzo - la sua nuova commedia, "Succede anche nelle migliori famiglie" che arriverà al cinema il 1° gennaio 2024. Secondo l'informatissimo portale Cinemotore nel cast ci sarebbero Cristiana Capotondi, Antonio Catania, Dino Abbrescia e Euridice Axen.
Già girata e pronta ad arrivare sugli schermi l'attesissima serie tratta dagli straordinari best seller di Stefania Auci "I leoni di Sicilia". Un kolossal girato tra Palermo, Cefaù, Favignana. Diretta da Paolo Genovese, la serie in otto episodi, scritta da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, ha nel cast Michele Riondino nel ruolo di Vincenzo Florio, Miriam Leone in quello di Giulia Portalupi e poi Donatella Finocchiaro in quello di Giuseppina, Vinicio Marchioni nei panni di Paolo Florio, Eduardo Scarpetta nel ruolo di Ignazio Florio (figlio di Vincenzo), Paolo Briguglia in quello di Ignazio Florio, Ester Pantano nel ruolo di Giuseppina giovane e Adele Cammarata in quello di Giovanna D'Ondes.