Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

IL DATO

Come si invecchia bene a Castellammare del Golfo: è il paese degli ultracentenari, sono 15!

Il sindaco: «sono un simbolo di speranza e un esempio di forza, coraggio e volontà di andare sempre avanti»

Di Redazione |

Una donna di Castellammare del Golfo, nel Trapanese, Maria Barone, che compie oggi 104 anni, ha ricevuto gli auguri del sindaco Nicolò Rizzo, dell’amministrazione comunale e di tutta la città. La donna vive attualmente nella frazione di Balata di Baida. Seconda di sei fratelli, Maria Barone ha tre figlie, 8 nipoti e 10 pronipoti. Una famiglia longeva quella di Maria Barone: anche la mamma visse oltre 100 anni, così come uno dei fratelli. Castellammare del Golfo è il comune d’origine della famiglia del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

Dopo Caterina Navarra, che il 14 gennaio ha compiuto 108 anni, Maria Barone è la seconda ultracentenaria festeggiata nel primo mese del 2022 a Castellammare del Golfo, dove si invecchia davvero bene: attualmente risultano viventi 15 centenari (11 donne e 4 uomini) su 15.000 abitanti

«Maria Barone, come Caterina Navarra, rappresenta la nostra storia e memoria – dice il sindaco. I nostri ultracentenari sono stati testimoni di guerre e pandemie come quella che viviamo e sono un simbolo di speranza e un esempio di forza, coraggio e volontà di andare sempre avanti». 

Le figlie sottolineano che la signora Maria ha sempre mangiato cibo genuino e ama la cioccolata. Ricorda la seconda guerra mondiale e racconta ancora nei dettagli il suo vissuto da instancabile lavoratrice: con le figlie piccole, per dieci anni è rimasta in America – con il marito che faceva il panettiere – e ha lavorato in fabbrica dal 1956 al 1966. 

Vedova di Giovanni Anselmo, morto all’età di 95 anni, Maria Barone è perfettamente lucida ed in forma come raccontano le figlie Caterina, Nella e Anna: la definiscono una «donna d’acciaio» poiché non la ricordano mai ammalata ma sempre al lavoro: «Adesso siamo noi le sue mamme e siamo fiere ed orgogliose di farlo». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: