21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:03
×

Due auto rubate erano parcheggiate in centro. La polizia le riconsegna ai proprietari

Dalle indagini è emerso che gli autori del furto, dopo aver annullato con un jammer il segnale emesso dal telecomando di chiusura delle portiere dell’auto, si sono introdotti nei veicoli

Redazione La Sicilia

07 Agosto 2024, 22:26

- AUTO RUBATE, TROVATE DAI POLIZIOTTI DEL COMMISSARIATO BORGO OGNINA E RICONSEGNATE AI LEGITTIMI PROPRIETARI

Gli agenti del commissariato di Pubblica sicurezza “Borgo Ognina” di Catania hanno rinvenuto e riconsegnato ai proprietari due auto rubate a Catania. Le due vetture sono state rubate nei giorni scorsi, nelle ore serali, mentre si trovavano parcheggiate sulla pubblica in via Anapo e viale Jonio.

Entrambi i veicoli sono stati trovati in pieno centro città, regolarmente parcheggiati in strada, con le portiere chiuse a chiave ed i finestrini alzati, in modo da non destare sospetti circa la provenienza furtiva. Non appena rinvenute, i poliziotti hanno dato corso ai necessari accertamenti tecnici, finalizzati all’acquisizione di eventuali impronte digitali o tracce biologiche utili a risalire ed identificare gli autori del furto. Al termine di tali attività i veicoli sono stati riconsegnati ai legittimi proprietari, immediatamente avvisati dai poliziotti. Dalle indagini è emerso che gli autori del furto, dopo aver annullato con un jammer il segnale emesso dal telecomando di chiusura delle portiere dell’auto, si sono introdotti nei veicoli e una volta decodificata la centralina, li hanno messi in moto parcheggiandoli in un’altra zona. Una storia iniziata con dei furti ma che si è conclusa con la soddisfazione della restituzione dell’auto, ai legittimi proprietari.

Il "cavallo di ritorno"

Spesso le auto, ricorda la polizia, una volta rubate, vengono utilizzate anche per effettuare il cosiddetto "cavallo di ritorno", che comporta il pagamento di una somma di denaro, in favore degli autori del furto, per la restituzione del veicolo, oppure, possono essere smontate e vendute come pezzi di ricambio al mercato nero, oppure ancora, posso essere utilizzate per commettere altre attività illecite. Per prevenire i furti è sempre bene inserire il bloccasterzo, anche nel caso di brevi soste, non lasciare mai la chiave di accensione nell’auto, chiudere sempre il veicolo, assicurandosi che le portiere risultino effettivamente bloccate ed i finestrini chiusi. Gli agenti ricordano infine di evitare di lasciare a vista bagagli, borse o altri oggetti di valore.