Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Sport

Giochi di Parigi: Rossella Fiamingo e Gregorio Paltrinieri, la coppia d’oro dello sport italiano in vacanza in Sicilia

Oggi pomeriggio l'arrivo a Catania all'Aeroporto Fontanarossa dell'etnea oro con l'Italspada e del fidanzato, campione del nuoto, argento sui 1500 e bronzo sugli 800 alle Olimpiadi. Da domani mare e tanto riposo

Di Lorenzo Magrì |

«Abbiamo vissuto due settimane bellissime, adesso vogliamo solo riposare». Ecco le prime parole di Rossella Fiamingo, oro con l’Italspada e il fidanzato Greg Paltrinieri, argento sui 1500 e bronzo sugli 800 ai Giochi di Parigi, al loro arrivo oggi pomeriggio all’Aeroporto di Catania accolti da Giovanni Conti Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza dell’Aeroporto Fontanarossa, che con lo sport ha un grande legame visto che è stato anche il Comandante del 2° Nucleo Atleti delle Fiamme Gialle.

https://www.lasicilia.it/video/giochi-di-parigi-rossella-e-greg-in-sicilia-2234084/

Un arrivo con due giorni di ritardo rispetto al previsto per la disavventura capitata domenica sera a Greg Paltrinieri, la leggenda del nuoto italiano, caduto dalla bici dopo la cerimonia di chiusura dove era stato il portabandiera dell’Italia insieme a Rossella.

il Comandante del Gruppo Guardia di Finanza dell’Aeroporto di Catania e Greg Paltrinieri

“Mi sono rotto il gomito la sera della cerimonia di chiusura – racconta Greg – non a sventolare la bandiera però. Quello è stato bello. Già operato, tornerò presto, adesso in Sicilia voglio solo pensare a riposarmi“.

Rossella Fiamingo con la nonna super-tifosa Cettina, papà Giuseppe e la mamma Tella
Rossella Fiamingo mostra la medaglia d’oro vinta con l’Italspada a Parigi insieme all’altra etnea Alberta Santuccio e alle due friulane Giulia Rizzi e Mara Navarria
Rossella Fiamingo con la nonna Cettina e il papà Giuseppe

Rossella Fiamingo dopo essersi districata tra selfie e foto con accanto la mamma Tella, il papà Giuseppe, la nonna Cettina tifosa numero uno e i due nipoti Martina e Matteo, mostra felice l’oro vinto con l’Italspada a Parigi, la terza medaglia olimpica dopo l’argento individuale di Rio 2016 e il bronzo a squadre del 2021 a Tokyo. “I Giochi di Parigi sono stati indimenticabili – ci dice Rossella – con la ciliegina sulla torta, la cerimonia di chiusura dove con Greg siamo stati i portabandiera di una straordinaria spedizione azzurra. Ora serve solo riposo e goderci le meritate vacanze con Greg che dovrà anche pensare a ristabilirsi completamente dopo l’operazione al gomito”.

I nipoti Matteo e Martina, Rossella e la nonna Cettina

DUE LEGGENDE DELLO SPORT. Rossella Fiamingo ha vinto due titoli iridati (2014 e 2015) e ha partecipato a Olimpiadi, Londra 2012 (7ª a squadre e individuale), Rio 2016 (argento individuale), Tokyo 2021 (8ª individuale e bronzo a squadre) e Parigi 2024 (11ª individuale e oro a squadre).

Rossella Fiamingo e Gregorio Paltrinieri, la coppia d’oro dello sport italiano

Gregorio Paltrinieri, ha vinto 5 titoli iridati e a Parigi dove ha vinto argento sui 1500 e bronzo sugli 800 era alla sua quarta Olimpiade, oro sui 1500 a Rio, argento sugli 800 e bronzo sulla 10 km a Tokyo.

Approfondimenti sul giornale in edicola domaniCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA