27 dicembre 2025 - Aggiornato alle 00:08
×

Greta Thunberg e gli altri undici: chi c'è a bordo della Freedom Flotilla salpata da Catania e fermata dagli israeliani

La nave era partita per portare aiuti a Gaza

Redazione La Sicilia

09 Giugno 2025, 13:11

Greta Thunberg e gli altri undici: chi c'è a bordo della Freedom Flotilla salpata da Catania e fermata dagli israeliani
[rcs-video guid="0cc1e75e-8803-4689-b874-7ebc9d54cxlk"]

Sono 12 gli attivisti a bordo della barca Madleen con la quale l’organizzazione Freedom Flotilla puntava a arrivare a Gaza per portare aiuti umanitari simbolici forzando il blocco israeliano.

La più famosa del gruppo è Greta Thunberg, attivista svedese per il cambiamento climatico che da qualche tempo ha imbracciato la causa palestinese. A Catania, da dove il veliero è partito, era stato visto anche l’attore di Game of Thrones Liam Cunningham ma la Freedom Flotilla ha smentito la presenza a bordo. C'è invece Rima Hassan, nata in un campo profughi palestinese in Siria e ora membro del Parlamento europeo e Yasemin Acar, attivista tedesca nata e cresciuta da genitori curdi provenienti dalla Turchia.

Thiago Avila è il coordinatore della Freedom Flotilla Brasile e membro del Comitato direttivo della Coalizione Freedom Flotilla. Molti i francesi a bordo dell’imbarcazione: Yanis Mhamdi, giornalista e direttore di Blast, un’agenzia di stampa indipendente francese, il medico e attivista Baptise Andre, i francesi Reva Viard e Pascal Maurieras, che ha già partecipato ad altre missioni della Freedom Flotilla.

L’imbarcazione però è una perfetta rappresentazione del mondo: l’attivista turco Suayb Ordu, lo studente di ingegneria olandese Mark van Rennes e Sergio Toribio della ong per la conservazione marina Sea Shepherd. A bordo anche Omar Faiad, corrispondente di al-Jazeera.