19 dicembre 2025 - Aggiornato alle 16:32
×

Mattia e Simone, morti in scooter a 17 anni: erano amici fin da bambini, il conducente dell'auto indagato per omicidio stradale

«Per sempre parte dei nostri cuori e pensieri». Le comunità di Barcellona Pozzo di Gotto e dei Comuni vicini sono ancora attonite

Redazione La Sicilia

15 Luglio 2025, 18:00

simone marzullo e mattia caruso

La provincia di Messina piange Mattia Caruso e Simone Marzullo, i due diciassettenni, amici fin da bambini, che hanno perso la vita, la notte scorsa, a Barcellona Pozzo di Gotto in un incidente stradale. Erano passate da poco le 2.30 quando all’incrocio tra le centralissime via Kennedy e via San Vito i giovanissimi Mattia e Simone si sono scontrati, con lo scooter Scarabeo 125 su cui si trovavano, con una Fiat Punto. Il ciclomotore è completamente distrutto. L’automobile, anch’essa distrutta, ha poi investito una Dacia Duster parcheggiata e un albero che è stato sradicato dal terreno. Per i due ragazzi non c'è stato nulla da fare. Sono morti sul colpo.

Il conducente della Punto è stato accompagnato in ospedale per gli accertamenti e per verificare se fosse sotto l’effetto di alcolici o sostanze stupefacenti ed è indagato per omicidio stradale. Al vaglio degli inquirenti vi sono le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona. Proprio nei pressi dell’incrocio tra la via Kennedy e la via San Vito c'è un distributore di benzina. Stanno indagando i carabinieri e la polizia stradale, con il coordinamento della Procura di Barcellona Pozzo di Gotto, guidata da Giuseppe Verzera.

Mattia era un grande appassionato di arti marziali e la scuola di Jiujitus «Dai-Ki Dojo» di Barcellona gli ha dedicato un post su Facebook. «Mattia è un ragazzo splendido. Ne parleremo al presente perché è e sarà per sempre parte dei nostri cuori e pensieri». Simone era il nipote del vice-sindaco di Ucria Rino Marzullo. «Ucria piange insieme a voi», ha scritto l'amministrazione sui social.

«È con il cuore colmo di tristezza e incredulità che l'amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto apprende la devastante notizia della scomparsa improvvisa e prematura di Simone e Mattia - ha scritto il sindaco Pinuccio Calabrò - due giovani di appena diciassette anni. Il dolore per questa perdita incommensurabile si estende a tutta la nostra comunità. In questo momento di profonda angoscia desideriamo esprimere la nostra più sincera e sentita vicinanza alle famiglie duramente colpite e agli amici».

Anche l’arciprete del Duomo di Santa Maria Assunta, Santo Colosi, ha rivolto un pensiero: «Preghiere e consolazione per le famiglie distrutte dal dolore. La comunità parrocchiale è profondamente provata».