25 dicembre 2025 - Aggiornato alle 20:26
×

Riesi, l'Alloro di Dante a Daniela Mirisola con la sua poesia "Aria ferma"

La cerimonia di premiazione si è svolta a Ravenna

Delfina Butera

08 Aprile 2025, 17:25

Daniela Mirisola premiata dagli organizzatori del concorso l'Alloro di Dante

La poetessa e scrittrice Daniela Mirisola è stata incoronata con l’Alloro di Dante. Primeggia l’autrice originaria di Riesi, al concorso internazionale di Poesia “L’Alloro di Dante”, nato per mantenere viva la memoria, la tradizione e l’eredità del padre della lingua italiana.

La storia

La scrittrice che da anni vive in Veneto, ha conquistato il terzo posto nella sezione silloge poetica con “L’orizzonte nonostante tutto” e una menzione di merito nella sezione Poesia singola con il componimento “Aria ferma”. La cerimonia di premiazione si è svolta recentemente a Ravenna, nella basilica dantesca di San Francesco, attigua alla tomba del Sommo poeta. Daniela Mirisola ha ricevuto un premio in denaro. Inoltre, la sua poesia “Aria ferma” verrà pubblicata sulla rivista Rinascimento Poetico.

Il premio

Fondato e diretto dal poeta e artista Paolo Gambi, il premio internazionale è organizzato insieme a Rinascimento Poetico e al Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna. Daniela Mirisola, psicologa e autrice di romanzi e poesie, in passato, ha ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti in vari concorsi letterari e di poesia.