Sci nautico: chiusi i Mondiali, Italia termina al 5° posto
Abodi: «Discipline d’eccellenza. E lo saranno di più in futuro»
Non sono arrivate le medaglie, ma l'Italia dello sci nautico chiude comunque a testa alta i Mondiali Open a Recetto. Gli azzurri, infatti, terminano la rassegna al 5° posto in classifica generale, centrando le finali uomini slalom e figure con Nicholas Benatti che conclude la corsa al nono posto nelle figure, Thomas Degasperi - una leggenda nello sci nautico - che si ferma al sesto posto e Brando Caruso undicesimo.
Le altre prestazioni
Da segnalare anche le prestazioni di Francesco Caldarola che nel salto ha registrato il suo record personale con 63 metri e le prove di Beatrice Ianni e Alice Bagnoli nello slalom. Un risultato comunque positivo per gli azzurri con americani e canadesi a fare incetta di medaglie dividendosi il primo e il secondo posto, seguiti poi dalla Francia.
Il ministro
«È la prima volta per me a una competizione di sci nautico ed è stata una meravigliosa scoperta. Questo luogo naturale, che è stato preservato e recuperato e viene sistematicamente migliorato, è la testimonianza della progettualità e della lungimiranza della Fissw. A dimostrazione che queste discipline, partendo dallo sci nautico ma passando anche per il surf e il wakeboard, siano un’eccellenza già oggi, ma lo saranno ancor più nel futuro perché sono tipicamente giovanili. Ci auguriamo quindi ancora maggiore partecipazione», le parole del ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi.
«Abbiamo riportato in Italia un Mondiale di straordinaria qualità, la nostra squadra ha dato tutto, raggiungendo traguardi importanti: tre atleti in finale e un ottimo quinto posto a squadre. Chiunque è stato qui è andato via con il sorriso sulle labbra e con la voglia di tornare presto in Italia. Ed è questo, forse, il successo più grande», conclude Claudio Ponzani, presidente Fissw.