21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:03
×

Strage di Monreale, Salvo Calvaruso davanti al Gip. «Udienza drammatica», lui non risponde ma rilascia dichiarazioni spontanee

Il giovane ha detto di aver sparato solo dopo essere stato aggredito

Redazione La Sicilia

29 Aprile 2025, 20:15

8804284_28122313_salvatore_calvaruso_800x800_1745823775

Si è avvalso della facoltà di non rispondere ma ha voluto rendere dichiarazioni spontanee. Stiamo parlando di Salvo Calvaruso, il 19enne accusato di aver ucciso tre ventenni durante la sparatoria di Monreale.

Calvaruso che oggi è comparso è davanti al Gip per l'udienza di convalida del fermo, ha quindi deciso di non rispondere alle domande del giudice ma ha voluto comunque raccontare la sua versione dei fatti.

Il ragazzo ha detto di essere stato aggredito con caschi e bottiglie dopo una animata discussione con dei ragazzi che lo accusavano di guidare in modo spericolato e di essere stato buttato giù dalla moto. Calvaruso ha aggiunto di aver cercato di scappare, di essere stato raggiunto e colpito e solo allora di aver preso la pistola e sparato.

«E' stata una udienza drammatica interrotta più volte. Il ragazzo ha pianto ed è distrutto. Sa benissimo cosa ha fatto», dice il legale Corrado Sinatra che precisa che il cliente è incensurato, ha un lavoro e la sera della rissa prima di andare a Monreale aveva lavorato come tutti i giorni. Il gip non ha ancora deciso sulla convalida.