27 dicembre 2025 - Aggiornato alle 18:02
×

Un faro di eccellenza nell’alta formazione in Sicilia

L’Its Fondazione Archimede è un punto di riferimento in particolare nel settore dei Beni Culturali e del Turismo

Redazione La Sicilia

26 Settembre 2023, 06:00

Delfo

In un'epoca in cui l'istruzione è più che mai cruciale per il successo professionale, l'Its Fondazione Archimede emerge come un punto di riferimento in Sicilia, specialmente nel settore dei Beni Culturali e del Turismo. Con sedi a Siracusa, Catania e Taormina e una nuova apertura prevista a Palermo, l'istituto offre 4 tipologie  di corsi che spaziano dall'Hospitality Management al Restauro 4.0, passando per il “Marketing dei Beni e delle Attività culturali” fino al “Food & Wine Tourism”.

Ma quali sono i benefici tangibili per gli studenti che scelgono questa strada? E come si traduce questo in opportunità di carriera?

Gli Istituti Tecnici Superiori (Its) sono noti per la loro formazione altamente specializzata e orientata alla pratica. A differenza dei percorsi accademici tradizionali, gli Its offrono un approccio "hands-on", che prepara gli studenti a entrare direttamente nel mondo del lavoro.

La collaborazione con aziende, associazioni e istituzioni culturali permette agli studenti di acquisire esperienza pratica e di creare una rete di contatti professionali già durante il periodo di formazione.

«Il confronto con le aziende è proprio un altro motivo di successo degli Its e dell’Its Fondazione Archimede in particolare – ricordano Andrea Corso (nella foto sopra), presidente dell’Its Fondazione Archimede e Giovanni Dimauro (sotto), Direttore Generale – sia perché molti docenti vengono proprio dal mondo del lavoro, sia soprattutto perché la creazione dei corsi viene in molti casi stimolata proprio dalle aziende che lamentano carenze in un determinato settore, tanto che, nei fatti, molti futuri diplomati, attraverso gli stage, vengono quasi “prenotati” dai loro futuri datori di lavoro».

Ricordiamo che tra i soci e partner della Fondazione sono presenti Confindustria Siracusa, gli Istituti d’Istruzione Superiore Einaudi, Rizza, Gagini, Corbino, Federico II di Svevia di Siracusa, Pugliatti di Taormina, aziende come Civita Sicilia, Kairos, Exedra Mediterranean Center, Universitas Mercatorum, Cumo, Grand Hotel Ortigia, Grand Hotel Villa Politi, Wonderful Italy, Umana SpA, Logos, il Collegio dei Geometri della Provincia di Siracusa, il Libero Consorzio Comunale e l’Associazione Sicilia Turismo per tutti.

I corsi sono progettati per essere flessibili e in linea con le esigenze del mercato del lavoro, assicurando che gli studenti siano sempre al passo con le ultime tendenze e tecnologie.

Uno degli aspetti che più colpiscono dell'Its Fondazione Archimede è il tasso di occupazione dei suoi diplomati. Oltre il 70% di loro trova un'occupazione consona al proprio percorso di studi, una statistica che parla da sola e che riflette l'efficacia del modello formativo dell'istituto.

«L’intero settore turistico e dei beni culturali sente ancora di più in questo ultimo periodo la necessità di figure professionali preparate in maniera specifica – proseguono Corso e Dimauro – perché non è più possibile lasciare spazio all’improvvisazione o peggio all’impreparazione, senza dimenticare che l’offerta di lavoro in questi ambiti è ampia e variegata, contribuendo così a garantire, per i neodiplomati Its, quell’alto tasso di occupabilità che negli anni è stato proprio uno dei motivi di successo di questi istituti». 

Il successo dell’Its Fondazione Archimede è stato di recente certificato anche dalla Regione Siciliana che con il decreto del dipartimento dell'Istruzione del 12 settembre 2023 ha confermato l'Its Fondazione Archimede come istituto leader in Sicilia per l'offerta formativa di alta qualità nel settore del Turismo e della Cultura. In particolare, il corso "Manager del Turismo e della Cultura 4.0" è stato riconosciuto come il migliore in fase di svolgimento nella regione.

“Questa certificazione è l’ennesima conferma del nostro impegno costante per la formazione d’eccellenza e professionalizzante – concludono Corso e Dimauro - siamo orgogliosi di questo risultato in Sicilia e continueremo a lavorare instancabilmente per mantenere e migliorare questo standard.”

Nelle prossime settimane saranno presentati online alcuni “Open day” conoscitivi sui corsi di ITS Fondazione Archimede, un’ulteriore occasione per comprendere il potenziale di questa scelta direttamente da chi l’ha già fatta con successo e ha deciso di raccontare la propria esperienza.

L'ITS Fondazione Archimede non è solo un istituto di formazione; è un faro di eccellenza che illumina il percorso di innumerevoli giovani in Sicilia. Con una formazione pratica, collegamenti industriali e un alto tasso di successo nel collocamento lavorativo, è una scelta che promette un futuro luminoso per tutti i suoi studenti.

a cura della DSE Pubblicità