Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Palermo

Aeroporti, 2018 record per lo scalo di Palermo: già 4 mln i passeggeri

Di Redazione |

PALERMO – «L’aeroporto di Palermo ha raggiunto, con oltre un mese di anticipo rispetto al 2017 (10 settembre), quota quattro milioni di passeggeri in transito». Lo ha reso noto la Gesap, la società di gestione dello scalo del capoluogo siciliano, sottolineando che «l’eccezionale risultato è arrivato lo scorso 14 agosto».

«Il picco massimo – prosegue la nota – si è avuto sabato scorso con oltre duecento movimenti (voli in entrata e in uscita) e quasi 30 mila passeggeri transitati dallo scalo palermitano. Da inizio anno la crescita del traffico passeggeri viaggia a doppia cifra: +16,8% (+560 mila passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2017). Ad agosto +14,4%, con 50 mila passeggeri in più rispetto ai primi quindici giorni di agosto 2017. Nello scorso weekend ci sono stati 580 movimenti e 80 mila passeggeri in transito».

«La componente internazionale dei passeggeri è sempre più consistente – dice Fabio Giambrone, presidente della Gesap -. Oggi il trend di crescita dei passeggeri internazionali segna +26,55%, grazie alla maggiore offerta di destinazioni, supportata dalle nuove compagnie aeree operative nel nostro scalo – che ricordiamo avere due piste, di cui una di oltre 3.300 metri in grado di far atterrare i grandi aerei – e all’incremento del coefficiente di riempimento dei voli»COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA