Il maltempo allaga Palermo: acqua alta nelle strade e alberi abbattuti su auto
Le riprese sui social del consigliere comunale Ottavio Zacco. Un fulmine ha anche colpito il palazzo della Zecca in piazza Marina e ne ha danneggiato il prospetto
Le piogge forti e improvvise oggi a Palermo hanno allagato le strade della città. Disagi per gli automobilisti in varie zone. In viale Regione Siciliana il traffico è andato in tilt. Tante le foto pubblicate sui social da consiglieri comunali e di circoscrizione che segnalano strade impraticabili. «Ho già chiamato Amap e Protezione Civile», scrive il consigliere comunale Ottavio Zacco mostrando gli allagamenti in centro. Così come il consigliere della quinta circoscrizione, Salvatore Altadonna, ha condiviso sui social un video che mostra le strade allagate.
Stessa situazione a Brancaccio e in via Messina Marine, dove molte vie si sono trasformate in fiumi, così come nella zona di via Pitrè e via Perpignano.
Allagamenti anche in corso Re Ruggero verso l’entrata della fermata della metro Palazzo Reale Orleans. In via Imera un’auto è stata sommersa nell’acqua. In via Leopardi un albero è caduto danneggiando un’automobile, illeso l’automobilista. I vigili del fuoco e capitaneria di porto sono intervenuti a Balestrate per soccorrere alcuni giovani in mare. Sorpresi dalla forte pioggia e dal vento, non riuscivano a tornare a riva. Anche per domani e per venerdì sono previste intense precipitazioni sul capoluogo siciliano.
E durante il temporale oggi a Palermo un fulmine ha colpito il palazzo della Zecca in piazza Marina e ne ha danneggiato il prospetto facendo cadere alcuni calcinacci e provocando una crepa. Il forte boato ha fatto scattare l’allarme antincendio dentro l’edificio. Sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la zona colpita e stanno aspettando i tecnici comunali per valutare se chiudere al transito la strada. A causa del temporale in piazza Santa Cristina a Borgo Nuovo sono caduti un albero ed è stato danneggiato un palo della luce, un altro albero è caduto nella strada di Bellolampo, mentre in via San Martino a Boccadifalco le piogge hanno aperto una voragine in strada. E' stata avvertita la protezione civile.