12 gennaio 2026 - Aggiornato alle 16:42
×

La palermitana Chiara Runfolo tra i nuovi Alfieri della Repubblica nominati da Mattarella

E' una delle operatrici dell’Associazione San Giovanni Apostolo. La giovane è di Gangi

Redazione La Sicilia

05 Aprile 2025, 14:58

Chiara Runfolo

Chiara Runfolo

"È una bellissima notizia sapere che Chiara Runfolo è tra i nuovi Alfieri della Repubblica scelti dal Presidente Mattarella. Un riconoscimento meritatissimo per lei e soprattutto per tutti i ragazzi e le ragazze, gli operatori e le operatrici dell’Associazione San Giovanni Apostolo, che continua a far germogliare speranza e speranze nel cuore del CEP di Palermo. Ed è certamente un orgoglio per la nostra città, che sa esprimere energie belle, libere, determinate e che con la nomina di Chiara le vede premiate come merita".

Lo dice in una nota Mariangela Di Gangi, consigliera comunale del Partito Democratico a Palermo. "Attraverso questo riconoscimento, il Presidente Mattarella conferma la sua grande sensibilità verso i percorsi di impegno civico e sociale delle nuove generazioni, soprattutto in quei territori che più chiedono attenzione e cura. Perché questo è un riconoscimento che parla di riscatto e giustizia sociale, che stavolta ha il volto bellissimo di Chiara", aggiunge.

Anche l'Associazione San Giovanni Apostolo esprime tutta la sua soddisfazione per il riconoscimento. "Gioia che condividiamo in primo luogo con Libera contro le mafie della cui rete facciamo parte e che ha individuato in noi il luogo fisico e virtuale dove individuare la candidatura, ma che condividiamo con quanti e quante condividono con noi l'idea che il silente lavoro di anni dedicato all'attenzione vera, delicata , premurosa e operativa non è mai vano, soprattutto quanto indirizzato verso chi ha maggiore necessità di essere accompagnato. Come ha scritto qualcuno a noi molto caro Chiara é il bellissimo volto e la meravigliosa persona che rappresenta tutto ciò".