Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

LA RICORRENZA

Anniversario a Palermo in ricordo di Biagio e Giuditta, gli studenti del Meli travolti da un’auto di scorta

Una «strage della grande emergenza», così veniva descritta dai cronisti dell’epoca, quando alla vigilia del maxi-processo forze dell’ordine, magistrati e cittadinanza vivevano un estremo stato di tensione.

Di Nicoletta Gullotta |

Il prossimo 25 novembre la presidenza della commissione cultura dell’ottava circoscrizione e il centro studi «Paolo e Rita Borsellino», terranno un momento di riflessione nel ricordo di Biagio Siciliano e Maria Giuditta Milella, studenti del liceo classico Meli di Palermo che il 25 novembre 1985 vennero travolti da una vettura di scorta dei giudici istruttori Paolo Borsellino e Leonardo Guarnotta mentre aspettavano il bus.

Una «strage della grande emergenza», così veniva descritta dai cronisti dell’epoca, quando alla vigilia del maxi-processo forze dell’ordine, magistrati e cittadinanza vivevano un estremo stato di tensione.

In vista dell’anniversario, l’Ottava circoscrizione di Palermo si è adoperata per la ripulitura del sito adiacente la pensilina "Libertà-Croci" della fermata dell’autobus urbano e la lucidatura della targa in ottone posta in ricordo dei due studenti.

Due gli appuntamenti della giornata: alle 9.30 – nei pressi di Piazza Croci – dinnanzi la targa è previsto un momento di ricordo, con la deposizione di fiori, letture ad alta voce, poesie e cartelloni realizzati allo scopo da alunni e alunne, studenti e studentesse degli istituti scolastici palermitani; a seguire alle 11.30 presso il teatro del Liceo linguistico «Ninni Cassarà» – di via Don Orione n. 44 – si terrà la tavola rotonda dal titolo «Fare memoria: Biagio e Giuditta trentasette anni dopo».

Ne discuteranno: Mari Albanese, presidente della Commissione cultura Ottava Circoscrizione di Palermo;Macello Longo, presidente Ottava Circoscrizione di Palermo; Daniela Crimi, dirigente scolastica presso il Liceo linguistico «Ninni Cassarà» di Palermo; Leonardo Guarnotta, magistrato in quiescenza già presidente del Tribunale di Palermo; Roberto Puglisi, giornalista e scrittore; Vincenzo Siciliano, fratello di Biagio; Vittorio Teresi, magistrato in quiescenza e presidente del Centro Studi «Paolo e Rita Borsellino». Nel corso dell’incontro sarà proiettato un breve filmato degli archivi Rai Sicilia, concesso gentilmente dalla Direzione regionale per finalità educativo-didattiche. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: