Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

cultura

Fotografie per Ferlinghetti, la mostra ispirata da Letizia Battaglia: protagonista il cane

Da oggi nel Centro Internazionale di Fotografia a Palermo

Di Redazione |

Da oggi nel Centro Internazionale di Fotografia a Palermo inizia la mostra collettiva "Fotografie per Ferlinghetti". L'esposizione nasce da un'idea di Letizia Battaglia, direttrice del Centro, che lo scorso mese di febbraio, in occasione della scomparsa di Lawrence Ferlinghetti, il poeta icona della Beat generation, ha invitato tutte le fotografe e i fotografi a inviare una fotografia ispirata ai suoi versi, in particolare al testo Cane tratto dal libro cult del poeta A Coney Island of the Mind, -Un luna park della mente (1958).

Simbolo assoluto di coraggio e fedeltà, il cane che accompagna l'uomo nella vita quotidiana, è sin dai tempi più antichi un soggetto ricorrente e pieno di significati allegorici in tutte le arti, dalla pittura alla poesia alla fotografia.

Oltre 150 fotografie arrivate da ogni parte d'Italia e anche dall'Europa saranno parte della mostra collettiva presso il Centro Internazionale una di queste (quella corredo di questo articolo) è dedicata a fratello Biagio Conte ed è stata realizzata dal photographer e visual communicator siciliano Giacomo Palermo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA