Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Politica

Ars, Miccichè in un video: «Quelli del Pd si sono rinco… da quando stanno coi 5s»

Di Redazione |

PALERMO – «Da quando quelli del Pd sono andati al governo con il M5S si sono rinco…ti. Ormai camminano sempre insieme». E’ l’atto di accusa del Presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gianfranco Miccichè al Pd, dopo che ieri in aula, all’Ars, i dem hanno fatto asse con i grillini per bloccare il ddl collegato alla Finanziaria. «Quelli del Pd si sono fatti abbindolare in aula dal M5S – attacca Miccichè in un video – Se già prima 5 stelle erano violenti, ora lo diventeranno ancora di più». E aggiunge: «Di solito non parlo male del Pd perché si tratta di una struttura politica che ha una sua logica. Eppure stavolta si sono fatti abbindolare del M5S…».

Nel video Gianfranco Miccichè parla anche delle norme bloccate ieri sera all’Ars: «Il Collegato si farà, lo dico per tranquillizzare i tanti che magari stanotte non hanno dormito per la preoccupazione, persone che hanno lavorato e che attendono giustamente i loro stipendi. Lo hanno bloccato in aula, ma io sono con la testa dura e vado avanti. Chiedo a tutti di stare sereni, nessuno resterà senza stipendio. Ma ai Cinque Stelle dico, perché non rispettate gli accordi?».

Ier sera c’è stato dopo la seduta dell’aula il rinvio della seduta al 17 settembre e il ritorno del ddl collegato alla finanziaria in V Commissione. Miccichè, nel video, spiega che il testo presentato in Aula rappresenta «la sintesi di un collegato con centomila norme, di cui tante inutili, che prevede una spesa quasi dimezzata perché siamo costretti a risparmiare su tutto, visto il bilancio disastroso che abbiamo trovato». E ammette che ieri «è stata una giornata difficile in aula».

Non risparmia le critiche al M5S, che ieri sera ha fatto asse con il Pd mettendo in crisi la maggioranza. «Ma chi siete? Dove siete nati? È possibile che ogni volta che con questi (M5S ndr) si trova un accordo loro matematicamente non lo rispettano? Avremmo dovuto approvare questo collegato prima delle ferie, poi è stato deciso che saremmo arrivati a settembre. Ci siamo visti più volte con il Presidente della Commissione Bilancio Riccardo Savona, ad agosto, perché io non sono partito. E oggi mi trovo questi signori che iniziano a fare demagogia. E ci vengono a raccontare che ne stavamo riproponendo un altro? Ma quale altro?».

Miccichè tranquillizza nel video i lavoratori che aspettano da mesi lo stipendio: «Io – dice – non posso permettermi di non pagare gli stipendi ai lavoratori o di non dare contributi ai teatri che devono portare avanti la stagione, come il Bellini di Catania, non mi posso permettere di non fare rispettare gli accordi sulla pesca con l’Europa o di rinunciare al previsto contributo sul biglietto aereo, che costa sempre moltissimo, per malati e studenti. No, hanno fatto di tutto perché non si facesse più il collegato. I grillini, tra i quali ci sono anche alcuni bravi ragazzi, devono sapere che il Collegato si farà comunque ma devono imparare che gli accordi si rispettano, che non si può fare così, che la lealtà all’interno delle istituzioni è la cosa più importante. Spero che crescano».

Poi il Presidente dell’Ars se la prende anche on il Pd: «Di solito non parlo male di loro perché si tratta di una struttura politica che ha una sua logica. Eppure stavolta si sono fatti abbindolare, ora che sono diventati maggioranza nel Governo nazionale camminano sempre insieme, sembrano rinco…ti completamente. Se i 5 stelle erano violenti ora lo sono ancora di più». E aggiunge: «Normalmente non faccio i video ma ho visto che in alcuni siti che il collegato non si farà più», quindi bisogna dire come stanno le cose. Il cosiddetto collegato è composto da 98 articoli che stanziano contributi una cinquantina di milioni a favore di enti e associazioni insieme a varie misure care ai deputati. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati