19 dicembre 2025 - Aggiornato alle 00:05
×

Caro-voli: Schifani: «Unica soluzione è aumentare concorrenza, solo così si abbattono i prezzi. L'algoritmo? C'è tanta ipocrisia»

Le nuove misure della Regione prevedono degli sconti in favore dei residenti nell'Isola che acquistano biglietti per qualsiasi destinazione italiana

Redazione La Sicilia

15 Marzo 2024, 09:39

caro-voli2

"L'unica soluzione contro il caro voli, secondo me, è aumentare la concorrenza, cioè aumentare il numero di compagnie che possano servire alcune tratte. Più concorrenza c'è e più si abbattono i prezzi". A dirlo, a Tgcom24 è il Presidente della Regione siciliana, Renato Schifani parlando della nuova scontistica per i residenti in Sicilia che possono viaggiare in aereo con sconti dal 25 al 50 per cento. "Noi ci abbiamo provato mesi fa con l'arrivo di un nuovo vettore - dice - stimolando un terzo vettore che si chiama Aeroitalia e questo ha determinato una riduzione dei prezzi, perché prima c''era un cartello assurdo tra Ita e Ryanair. Adesso i prezzi sono un po' scesi, ma crediamo che non basti. Stiamo facendo di tutto, del nostro meglio. Stiamo soddisfatti di questo passo in avant che consentirà ai siciliani di avere questo sconto. Non è un regalo ma un risarcimento di un danno che i siciliani subiscono, quando a Natale e Pasqua ad esempio i prezzi crescono a dismisura. L'insularità non deve penalizzare".

Se prezzi non scendono, denunce

"Se dovesse continuare questo atteggiamento da parte delle compagnie aeree, approfittando del fatto che l'Antitrust adesso ha più poteri rispetto al passato, le denunceremo nuovamente. Bisogna evitare posizione di monopolio".

Colpa dell'algoritmo?

"Dietro gli algoritmi si nasconde tanta ipocrisia, non mi si venga a dire che non si può fare a meno dell'applicazione dell'algoritmo. Siamo davanti a una foglia di fico. E' evidente che dietro all'algoritmo c'è una strategia imprenditoriale. Non mi si venga a dire, quindi, che l'aumento del costo dei biglietti aerei è frutto dell'automatismo dell'algoritmo, prenderemmo in giro gli italiani".