10 gennaio 2026 - Aggiornato alle 21:49
×

Comune di Catania, giurano e si insediano il sindaco e i consiglieri

In un'Aula consiliare gremita anche parenti e amici degli amministratori etnei

11 Agosto 2023, 16:22

WhatsApp Image 2023-08-11 at 16.05.18 (1)

Insediamento Consiglio Comunale di Catania

La sala Giunta di Palazzo degli Elefanti è piena. I posti più ambiti, inutile dirlo, sono le prime file. Amici e parenti armati di telecamere, macchine fotografiche e persino cellulari sono pronti ad immortalare il momento fatidico del giuramento del proprio consigliere. Accanto a loro, tanti big della politica siciliana presenti tra cui il presidente dell’Ars l’On. Gaetano Galvagno, l’assessore Regionale all’Economia On. Marco Falcone, il Deputato Regionale On. Giuseppe Lombardo, l’ex assessore alla Sanità Ruggero Razza, il sindaco di Gravina Massimiliano Giammusso, il sindaco di Sant’Agata Li Battiati Marco Rubino. E ancora presidenti dei vari municipi etnei ed ex consiglieri comunali che non si sono voluti perdere l’insediamento del nuovo Senato Cittadino. Giunta al completo con all'ordine del giorno il giuramento dei neo-eletti e il giuramento del Sindaco Enrico Trantino.

“Da oggi il consiglio comunale costituirà il filtro tra la cittadinanza e l’amministrazione. Uomini e donne che, davanti a tutti voi, si sono presi un impegno d’onore: quello di agire nell’interesse del Comune, della Repubblica e della Regione. Intendo- prosegue Trantino- interpretare la funzione che mi è stata attribuita prendendomi cura della città. Non è una carica la mia ma un incarico perchè parliamo di precise linee di condotta che devono ispirare l’operato di questa amministrazione”.

Consiglio comunale ampiamente rinnovato con una forte componente femminile e moltissimi under 40. Otto i punti all’ordine del giorno tra cui spicca proprio l’elezione del presidente del Consiglio comunale. Un banco di prova a cui la maggioranza di centrodestra si presenta compatta e sceglie, con ben 32 preferenze su un totale di 36 consiglieri, Sebastiano Anastasi. Quest’ultimo incassa pure due voti dell’opposizione (a Riccardo Pellegrino ed a Salvo Giuffrida l’incarico di vicepresidenti). “Adesso è l’ora dell’emozione anche se sono momenti delicati- dice Anastasi - l’invito adesso a tutti i consiglieri è quello di dedicarsi al bene di Catania. Il consiglio è un organo di controllo e per ottenere un risultato positivo per la città occorrono ore e ore di mediazione”.