23 dicembre 2025 - Aggiornato alle 03:17
×

Corruzione e peculato, Galvagno all'Ars: «Non mi sono sottratto al confronto in aula e al punto stampa»

Il presidente dell'Ars ha anticipato la seduta per affrontare la vicenda dell'inchiesta in cui è coinvolto

Redazione La Sicilia

01 Luglio 2025, 17:01

Gaetano Galvagno, presidente Ars

Gaetano Galvagno, presidente Ars

[digistream-video-semplice id="123608"]

«Non posso aggiungere altro rispetto a quello che ho dichiarato in aula. Ho voluto fortemente anticipare la seduta dell’8 luglio, come sapete oggi dovrò andare a Bruxelles, ma ho sentito l’esigenza di non sottrarmi all’Assemblea rispetto a qualsiasi altro appuntamento. Sono molto soddisfatto e contento che i deputati, non solo di maggioranza ma anche di opposizione, abbiano gradito questa mia apertura nel fare un vero e proprio dibattito».

Così il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, parlando con i cronisti a conclusione della seduta parlamentare sul suo coinvolgimento nell’inchiesta per corruzione e peculato su finanziamenti pubblici a due società in cambio di presunte regalie e sull'utilizzo dell’auto blu.
«La mia poteva essere semplicemente una comunicazione invece - ha aggiunto Galvagno - nel rispetto della riunione con i capigruppo dell’Ars, dove non ho fatto prevalere la logica dei numeri che mi avrebbero portato in vantaggio, ho semplicemente sancito la regola che se anche un solo deputato avesse voluto fare il confronto non ci sarebbe stato alcun genere di problema e così è stato. Non vorrei in nessun modo interferire nei confronti di chi oggi ancora sta indagando, mi limiterei a queste dichiarazioni. Non era previsto un punto stampa, ma non mi sono sottratto all’aula e non vedo perché debba sottrarmi ai giornalisti che anzi ringrazio per il lavoro che stanno facendo perché stanno raccontando di cosa si sta parlando. Certo - ha concluso Galvagno - sarei stato più felice se determinate cose le avessi potute sapere anche io o ce le avessi anche io. Tutte le informazioni che circolano non sono in mio possesso».