12 gennaio 2026 - Aggiornato alle 00:09
×

Droga, test del capello per deputati all'Ars: alcuni dei nomi di chi si è fatto esaminare

L'iniziativa porta la firma del deputato di Sud chiama Nord, Ismaele La Vardera

Redazione La Sicilia

29 Marzo 2023, 17:30

Droga, test del capello per De Luca e La Vardera

Si è svolto a palazzo dei Normanni, a Palermo, il test del capello, l’esame che rivela il consumo di droghe, uso e abuso «improprio», quindi in dosaggi diversi da quelli prescritti, su deputati che si sono volontariamente sottoposti. I deputati si sono recati nell’infermeria di Palazzo de Normanni, dove dopo la compilazione dei documenti che contengono i dati personali e aver reso i consensi su la privacy, si sono fatti tagliare una ciocca di capelli per l’analisi. In infermeria c'è stata la professoressa Francesca Di Gaudio, responsabile del centro regionale qualità laboratori (CRQ) e direttore dell’Azienda ospedaliera Ospedali riuniti Villa Sofia.

Il promotore dell’iniziativa, il deputato e presidente di «Sud chiama nord», Ismaele La Vardera, si è sottoposto al test seguito dal presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, dal leader di «Sud chiama nord», Cateno De Luca, da Davide Vasta, Tiziano Spada, e Giusi Savarino. Cateno De Luca nei giorni scorsi ha depositato un ddl, che prevede l’esame antidroga una volta l’anno per il governo regionale, i deputati, i sindaci, le giunte comunali ed i consiglieri comunali, sempre su base volontaria ed anche l'istituzione di una giornata regionale contro la droga.

«Spero che i miei colleghi - aveva detto La Vardera - sposino questa attività. C'è chi pensa sia un’iniziativa inutile o demagogica io sono dell’idea che più se ne parla e più siamo a parlane di questo fenomeno, più abbiamo possibilità di intervento».

I deputati che si sono sottoposti al test sono stati 36 su settanta.