Notizie Locali


SEZIONI
Catania 26°

Elezioni

Europee, tutti i nomi dei candidati delle liste in Sicilia tra sorprese e conferme

Giochi chiusi per partiti e candidati a cui non resta che attendere l'esito delle urne dopo i prossimi 8 e 9 giugno

Di Redazione |

E’ scaduto alle 20 di questa sera il termine ultimo per la presentazione delle liste con tutti i candidati alle Europee, il cui voto è previsto nei giorni 8 e 9 giugno. Giochi chiusi quindi per partiti e candidati che, alcuni già nei giorni scorsi, hanno depositato le liste. Ecco di seguito quelle relative alla circoscrizione Isole Sicilia-Sardegna, che vedono in particolare due leader come Giorgia Meloni ed Elly Schlein a capo delle liste dei rispettivi partiti.

Libertà-Cateno De Luca

Il leader di Sud chiama Nord e attuale sindaco di Taormina Cateno De Luca è il capolista nella circoscrizione Isole di «Libertà», la lista depositata in Corte d’appello a Palermo per le elezioni Europee dell’8 e 9 giugno. Dietro De Luca la portavoce nazionale del movimento ed ex parlamentare Laura Castelli, la testimone di giustizia Piera Aiello, anche lei ex parlamentare, Edy Bandiera, Giulia Ferro, Barbara Figus, l’attuale vice presidente della commissione regionale antimafia Ismaele La Vardera e Antonio Giuseppe Parrinello.

PD

La lista del Partito Democratico per la circoscrizione Isole vede capolista la segretaria nazionale del partito Elly Schlein, segue il vice capogruppo al Senato Antonio Nicita, la giornalista Lidia Tilotta, l’eurodeputato uscente Pietro Bartolo, la sarda Angela Quaquero, il consigliere comunale a Palermo ed ex capogruppo PD all’Ars Giuseppe Lupo, l’ex parlamentare messinese Maria Flavia Timbro e Giuseppe Belvisi, docente ed esperto di fondi europei per l’ambiente.

FdI

Per la circoscrizione Italia Insulare, che comprende Sicilia e Sardegna, la capolista sarà la premier Giorgia Meloni. Seguono nell’ordine: Salvatore Deidda (deputato alla Camera e presidente della Commissione Trasporti), Elvira Amata (assessore della Regione Siciliana al Turismo), Massimiliano Giammusso (sindaco di Gravina di Catania e vice presidente regionale dell’Anci), Giuseppe Milazzo (eurodeputato uscente), Ruggero Razza (già assessore della Regione Siciliana alla Sanità), Giusi Savarino (deputato regionale alla terza legislatura) e Alessia Scorpo (imprenditrice della zona aretusea).

FI

La lista di Forza Italia per la Circoscrizione “Isole” vede l’uscente Caterina Chinnici come capolista. A seguire Michele Cossa, l’ex sindaca della città di Lula Maddalena Calia, il coordinatore siciliano di Noi Moderati Massimo Dell’Utri, l’assessore regionale per l’Economia Marco Falcone, la deputata regionale e sindaca di Capri Leone Bernardette Grasso, la deputata regionale e sindaca di Montevago Margherita La Rocca Ruvolo e infine l’assessore regionale per le attività produttive Edy Tamajo.

LEGA

I candidati della Lega sono la capolista Annalisa Tardino, Roberto Vannacci, Ester Bonafede, Nino Germanà, Michelina Lunesu, Francesca Reitano, Raffaele Stancanelli e Girolamo Turano.

M5S

I candidati siciliani alle prossime elezioni europee per la circoscrizione Isole del M5S sono sei. Capolista sarà l’ex presidente del Parco dei Nebrodi, scampato a un agguato mafioso, Giuseppe Antoci, poi Patrizio Cinque, Antonella Di Prima, Virginia Farruggia, Antonino Randazzo e Matilde Montaudo. A loro si aggiungono i due sardi: Cinzia Pilo e Matteo Porcu.

Stati Uniti d’Europa

E’ l’ex parlamentare radicale e attivista dei diritti dei detenuti Rita Bernardini la capolista di Stati Uniti d’Europa alle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno nella circoscrizione Isole. Al secondo posto il presidente del Gal Nebrodi Francesco Calanna, seguito dall’ex rettore di Palermo Fabrizio Micari e da Valentina Falletta, in quota Italia viva, da Luca Ballatore del Psi, da Pierina Puzzolu (Psi Sardegna) e da Carola Politi di + Europa. Chiude la lista il leader di Iv Matteo Renzi.

AZIONE con Calenda

Nelle Isole per Azione sarà capolista Carlo Calenda seguito da Sonia Alfano, Gianfranco Damiani, Marina Benoni, Giangiacomo Palazzolo (ex sindaco di Cinisi e componente del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa), Rosanna Cocomero, Nicola Trudu, e l’ex ministro per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti.

AVS

Alleanza Verdi Sinistra ha depositato in corte d’Appello, a Palermo, la lista per la circoscrizione Isole (Sicilia e Sardegna) per le europee dell’8 e 9 giugno. Capolista è l’ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando seguito dall’attivista Ilaria Salis, attualmente detenuta in carcere in Ungheria. Al terzo posto l’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano, seguono Cinzia Dato, Emanuele Barbara, Giuliana Fiertler, Francesco Muscau e Stefania Pagliazzo.

Pace Terra Dignità

I candidati di Pace Terra Dignità sono il capolista Michele Santoro, Benedetta Sebene, seguita dal giornalista 93enne Raniero Luigi La Valle, Federica Baccoli, Ginevra Roberta Bompiani, Giovanni Fresu, Antonino Mantineo ed Elisa Monni.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati