20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 15:08
×

Galvagno rompe il silenzio (per Sinner) sui social: «Dopo una caduta i campioni si rialzano». E sul web c'è chi sceglie l'ironia

C'è chi ha letto riferimenti alle vicende personali. E tra i commenti vince la solidarietà e (finalmente) zero insulti

Fabio Russello

14 Luglio 2025, 13:07

a060c85e490e107762b06a1849e50956

Gaetano Galvagno, il presidente dell’Ars finito nella bufera dopo che la Procura di Palermo lo ha iscritto sul registro degli indagati per l’ipotesi di reato di corruzione, rompe il silenzio e lo fa sui social. Il golden boy della destra siciliana è sceso in campo – su Facebook – per festeggiare la vittoria di Jannik Sinner nel torneo di Wimbledon. Un successo che ha emozionato tutti, compreso, evidentemente anche il presidente dell’Ars, grande appassionato di sport. Di sicuro di calcio, viste le “dispute” per i biglietti di Inter Juventus emerse nei giorni scorsi dalla intercettazioni che lo riguardano insieme alla sua ex portavoce Sabrina De Capitani. Ma evidentemente è appassionato anche di tennis, per quanto Sinner che vince sull’erba londinese è un evento che supera la semplice passione.

«Finalmente! – ha scritto Gaetano Galvagno su Facebook -. Dopo la delusione dell'ultima finale, un magistrale Sinner è riuscito a ribaltare le sorti e a vincere contro un grande avversario come Carlos Alcaraz! Alla fine del primo set in favore dell’avversario c’era chi presagiva un’altra sconfitta, ma dopo una caduta talvolta, i campioni come Sinner, si rialzano e fanno la differenza. Vedere Sinner alzare il trofeo di Wimbledon è qualcosa che rimarrà nella storia e nei nostri cuori. Mai nessun italiano c’era riuscito prima e lui lo ha fatto con classe, forza mentale e grande determinazione. Bravo Jannik!!!». C’è chi nel post del presidente dell’Ars ha visto anche un riferimento personale soprattutto nel “dopo una caduta talvolta, i campioni come Sinner, si rialzano e fanno la differenza”. Nessuno sa se Galvagno si riferiva a se stesso dopo lo tsunami che lo ha travolto.

E sui social i commenti – fino a stamane e dopo poco meno di sedici ora dal post – sono stati di diverso tono. Nel profilo personale del presidente Ars chiaramente – tra i 53 che hanno deciso di commentare – c’è la sua bolla social, che può essere il cerchio di amicizie o persone che hanno il suo stesso sentire politico. Ma anche tra coloro che non hanno – per usare un eufemismo – apprezzato quel che sta uscendo dalle carte della Guardia di Finanza la linea è quella dell’ironia. Zero insulti – finalmente – e qualche battuta. Come quella di Diego che, riferendosi ovviamente alla vicenda della corrente turistica di Fdi, esorta Galvagno: «Organizza un evento dai!». Lino invece sembra avere colto il riferimento alle vicende personali: «Sì hai ragione caro Gaetano, grande perché si è rialzato e riuscito a vincere come un esempio per noi Italiani». C’è anche chi invita alle dimissioni ma anche chi, come Enzo, gli rivolge un augurio: «Spero che tu possa imitarlo il talento non ti manca».