21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 18:10
×

Il partito di Cateno De Luca alle Europee con un proprio simbolo e slogan

E’ la linea politica dei tesserati di ScN che hanno votato per questa opzione (il 72%) tra le cinque proposte nel corso dell’Assemblea nazionale del movimento

Redazione La Sicilia

02 Marzo 2024, 15:03

Assemblea nazionale Sud chiama Nord

Assemblea nazionale Sud chiama Nord

Per le elezioni europee di giugno, Sud chiama Nord lancia il proprio progetto politico col simbolo e lo slogan Libertà, aprendo a movimenti civici e forze politiche «che si oppongono alle attuali politiche nazionali ed europee e che rimettano al centro l’Italia, con il comune denominatore: meno Europa, più Italia, più autonomia e più equità». E’ la linea politica dei tesserati di ScN che hanno votato per questa opzione (il 72%) tra le cinque proposte nel corso dell’Assemblea nazionale del movimento, in corso a Taormina. «E' un atto di generosità, spero venga compreso», ha detto Cateno De Luca.

E' da quanto emerge da un sondaggio, effettuato tra il 19 e il 20 febbraio su un campione di 502 individui, dall’Istituto di ricerca Nicola Piepoli, il potenziale bacino su cui il movimento Sud chiama Nord potrebbe puntare nell’ottica del voto per le europee sarebbe tra il 9 e il 13% dell’elettorato che ritiene più importante avere meno Europa e più Italia (pari al 56%).

Il 36% degli intervistati dà fiducia al leader di ScN. Rispetto al precedente sondaggio del luglio 2023, la conoscenza degli elettori di De Luca è aumentata di 12 punti: dal 48 al 60 per cento. Il movimento, sempre secondo il sondaggio, potrebbe contare invece su un bacino nazionale potenziale potrebbe essere tra il 5 e il 7 per cento.