Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Parità di genere

Ministri del Lavoro al G20: «Le donne devono essere pagate quanto gli uomini»

E’ parte della dichiarazione finale del G20 sul Lavoro a Catania che arriva nel giorno dell’approvazione all’unanimità, in commissione Lavoro, del testo di legge sulla parità salariale.

Di Redazione |

Più e migliori posti di lavoro per le donne, pagati quanto gli uomini. È questo il principio sancito da una Dichiarazione che vuole andare oltre l’obiettivo di ridurre il gap nella partecipazione al mercato del lavoro del 25% entro il 2025 fissato a Brisbane nel 2014 dai leader del G20, per promuovere invece l’occupazione femminile tout court, con particolare attenzione alla qualità del lavoro e alla eliminazione del divario retributivo di genere. E’ parte della dichiarazione finale del G20 sul Lavoro a Catania che arriva nel giorno dell’approvazione all’unanimità, in commissione Lavoro, del testo di legge sulla parità salariale.

La dichiarazione finale dei ministri del Lavoro del G20 affronta i tre temi che la presidenza italiana ha voluto mettere al centro della riflessione e del dibattito dei lavori di quest’anno: l'occupazione femminile e le disparità di genere nel mercato del lavoro, l’adattamento dei sistemi di protezione sociale ai mutamenti in atto, la regolamentazione di forme di lavoro sempre più diffuse come quello da remoto e quello tramite piattaforme digitali. Nel corposo allegato al documento, i ministri del Lavoro, sottolineano la necessità di un approccio multidimensionale alle differenze di genere, che parta da una lotta agli stereotipi – anche in ambito educativo – riduca la sproporzione nel lavoro di cura svolto dalle donne rispetto agli uomini, affronti il problema della segregazione orizzontale e verticale del mercato del lavoro. 

La crisi innescata dalla pandemia da Covid-19 ha evidenziato come vi siano ancora diversi gruppi sociali che non hanno una adeguata rete di sicurezza contro il rischio di disoccupazione: lavoratori a termine, lavoratori autonomi a basso reddito, ma anche lavoratori informali e migranti, si legge ancora nella dichiarazione finale del G20 sul Lavoro a Catania. Per rendere i sistemi di sicurezza sociale più reattivi e flessibili in caso di crisi, ma anche sostenibili, adeguati e universali, i ministri del Lavoro hanno convenuto sulla necessità di espandere la copertura dei sistemi contributivi ma anche di rafforzare il sistema di tutele di base, al fine di ridurre le persistenti disuguaglianze economiche e sociali e rafforzare la coesione sociale. In un contesto in cui le necessità delle famiglie sono in continua evoluzione, sarà importante estendere a tutti i cittadini l’accesso a diritti basilari – come la scuola e la salute – ma anche ad altre forme di sostegno, come un reddito di base garantito. Infine, viene ribadito il ruolo centrale del lavoro come chiave per l'inserimento sociale degli individui, e quindi la necessità di accompagnare alle misure di sostegno socio-economico misure di reinserimento lavorativo capaci di mettere in grado le persone di realizzare le proprie aspirazioni sociali e lavorative. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA