13 dicembre 2025 - Aggiornato alle 19:34
×

Morto a Catania ex sottosegretario ai Trasporti Giuseppe Reina. Lombardo: «E' andata via una parte della nostra storia»

Iscritto nel gruppo del Movimento per l'autonomia aveva ricoperto a Montecitorio gli incarichi di segretario di Presidenza e di componente della commissione Finanze

Redazione La Sicilia

17 Settembre 2025, 16:18

Giuseppe Maria Reina

Giuseppe Maria Reina

E’ morto a Catania, a 71 anni Giuseppe Maria Reina, ex sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti dal maggio del 2008 al novembre del 2010, nel governo Berlusconi. Eletto in Puglia nelle liste di Forza Italia era stato parlamentare della Camera dei deputati dall’aprile del 2006 all’aprile del 2008. Iscritto nel gruppo del Movimento per l'autonomia aveva ricoperto a Montecitorio gli incarichi di segretario di Presidenza e di componente della commissione Finanze.

Il sindaco Marco Corsaro, l'Amministrazione comunale, il Presidente del consiglio comunale di Misterbianco (Catania) Lorenzo Ceglie e i consiglieri comunali, esprimono cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Reina. «Con Pippo Reina - dice il sindaco Marco Corsaro - Misterbianco perde un grande riferimento del mondo delle istituzioni, la sua passione politica e il suo impegno, espresso anche a livello nazionale, resteranno un esempio per tutti noi. Alla famiglia giunga la mia vicinanza e quella di tutta l’Amministrazione comunale misterbianchese».

"Alle 14 di oggi ci ha lasciato, d’improvviso, Pippo Reina. Se n'è andata una parte della nostra storia, del nostro impegno pubblico, della nostra vita. Quante ore, quanti giorni, quante notti a ragionare, a concordare, a lavorare. Sempre in prima linea, uomo e politico appassionato, generoso, attento, colto, intelligente, equilibrato, coerente, onestissimo, affettuoso. Figlio, padre e marito esemplare. Siamo vicini nel dolore, col nostro dolore, ai suoi cari". Lo ricorda così l'ex presidente della Regione Raffaele Lombardo.

Nato e cresciuto a Misterbianco, Reina ha ricoperto ruoli di grande rilievo: consigliere e assessore comunale, consigliere e assessore provinciale a Catania, membro del consiglio di amministrazione dell’Università e della Camera di Commercio di Catania. Nel 2006 fu eletto deputato nelle liste della Lega Nord - Movimento per l’Autonomia e nel 2008 nominato Sottosegretario nel Governo Berlusconi IV. La camera ardente sarà allestita al Teatro Comunale di via Giordano Bruno da domani, giovedì 18 settembre, a partire dalle 9:30. I funerali si terranno venerdì alle ore 11 nella Chiesa Madre di Misterbianco.