Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

SCENARI

No di Miccichè al partito unico Forza Italia-Lega. E per la Sicilia auspica un modello Draghi

Il coordinatore siciliano di Fi: «A Salvini del Sud interessano solo i voti, lui rappresenta il Nord»

Di Redazione |

"Quando iniziammo nel '94 la nostra esperienza col maggioritario, immaginavo che si potesse fare un partito del Centrodestra che contrastasse quello del centrosinistra. Ma in questi 27 anni ci siamo resi conto che se le differenze di tipo ideologico erano venute meno, quasi tutte, ne erano emerse altre di tipo territoriale. L’Italia è malamente divisa in due. Il Nord ricco e il Sud povero. La Lega rappresenta il primo e non ha voglia di spartire alcunchè con il Mezzogiorno". Lo ha detto, in un’intervista al quotidiano Repubblica, Gianfranco Miccichè, commissario regionale di Forza Italia in Sicilia e presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Salvini sta tentando la conquista del Sud…"Sì, ma poi, quando si devono fare le leggi, da parte loro sembra che ci sia una certa riluttanza nel farsi carico degli interessi del Meridione".

Partito unico? "Molto difficile da realizzare. Capisco che Forza Italia ha i voti quasi esclusivamente al Sud, e questo fa gola a Salvini. Dopo di che, dopo l’annessione, cosa otterrebbe? I parlamentari sono sempre quelli, passerebbero solo sotto una sigla diversa. Dico no: operazione pericolosa per tutti. Forza Italia è Silvio Berlusconi. Non esiste senza di lui. Dopo di lui, un giorno, bisognerà inventarsi qualcos'altro. E non è escluso che il presidente ci stia già lavorando. Ma a oggi io non riesco a immaginare niente che non preveda il presidente come coordinatore o leader…". 

C'è spazio per la coalizione Draghi in Sicilia? "L'esperienza Draghi è altamente positiva. E se il Premier rimarrà al suo posto, perchè nelle regioni dovremmo muoverci diversamente?".  "Per la Sicilia – ha aggiunto – ho detto che il mio desiderio è allargare la coalizione". Anche al Pd? "Ma cos'è oggi il Pd? Ormai è fondamentale governare con una coalizione di maggioranza seria e moderata. Approfittiamo della grande svolta di Draghi, che supera ogni ideologia…". COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA