Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

LA POLEMICA

Ponte sullo stretto, Legambiente: «È inutile». Salvini: «No, renderà l’Italia leader nel mondo»

Il dibattito sull'infrastruttura sempre più incandescente anche per la determinazione del neo ministro 

Di Redazione |

Il dibattito sul Ponte sullo stretto di Messina si arricchisce ogni giorni di prese di posizione e pareri come al solito sempre discordanti. E' una infrastruttura divisiva, sebbene siano chiari a tutti i benefici che porterebbe alla Sicilia un'opera unica al mondo come questa.

Oggi a scagliarsi contro l'utilità dell'attraversamento stabile tra la Calabria e l'Isola è Legambiente.  Il Paese non ha bisogno di opere faraoniche e di cattedrali nel deserto come il Ponte sullo Stretto di Messina, ma di interventi concreti a partire da una massiccia cura del ferro e dal potenziamento del trasporto via nave», sostiene l'associazione ambientalista secondo la quale: «occorre rilanciare gli investimenti in collegamenti veloci e frequenti tra la Sicilia, la Calabria e il resto della Penisola, portare le Frecce nei collegamenti tra Palermo, Catania e Roma, rafforzare i collegamenti in treno da Reggio Calabria a Taranto e Bari e potenziare il trasporto via nave lungo lo Stretto».

Legambiente ha lanciato un’appello, unito ad un pacchetto di 4 proposte,al nuovo Esecutivo guidato da Giorgia Meloni e al ministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibili Matteo Salvini che ha convocato per l’8 novembre un vertice a Roma con i governatori delle due regioni coinvolte, Sicilia e Calabria, per fare il punto sul progetto del Ponte sullo Stretto di Messina.

In dettaglio secondo Legambiente bisogna rilanciare gli investimenti in collegamenti veloci e frequenti tra la Sicilia, la Calabria e il resto della Penisola; biosgna poi portare le Frecce nei collegamenti tra Palermo, Catania e Roma, garantendo gli investimenti per il servizio e il nuovo materiale rotabile in modo da utilizzare da subito al meglio la linea tirrenica dopo gli interventi fatti e riducendo i tempi sulla tratta tra Reggio e Roma a massimo 4 ore e trenta minuti. legambiente chiede poi di potenziare il trasporto via nave lungo lo Stretto e bisogna rafforzare i collegamenti in treno da Reggio Calabria a Taranto e Bari, sia quelli passeggeri con nuovi collegamenti diretti tramite le Frecce, che quelli merci. 

La replica

Il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Matteo Salvini dopo l’intervento di Legambiente replica rilanciando invece sui vantaggi abientali dell'opera. «Vogliamo creare lavoro, disinquinare, sbloccare cantieri e investire in trasporto su ferro e via mare, ma anche lasciare ai nostri figli un’opera che renderà l’Italia un Paese leader al mondo come il Ponte sullo Stretto, l’opera più avveniristica ed ecologica della storia. Opera Green perché, secondo diversi studi tecnici, grazie al Ponte si taglierebbero oltre 100.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica annue, oltre al notevole beneficio per le acque del canale di Sicilia».

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati