Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

elezioni

Primarie, Conte: “C’è confronto, troveremo la soluzione in Sicilia”

Il leader del M5S a Palermo per sostenere il candidato sindaco Miceli. Dai contenuti si sta passando a definire le regole. Lavoriamo per il salario minino"

Di Redazione |

 "Il percorso delle primarie in Sicilia che si sta compiendo è corretto: muove dai programmi, dalla definizione delle misure programmatiche che servono alla Sicilia. Dai contenuti si sta passando a definire le regole per individuare l'interprete migliore per realizzare questo piano". Così il leader del M5S, Giuseppe Conte, sulle consultazioni in Sicilia. "C'è un confronto in atto – aggiunge – e sarebbe la prima volta che Pd e M5S si confrontano e si ritrovano a condividere questo percorso di selezione dei candidati. C'è un confronto in atto, è un'esperienza inedita, lasciateci confrontare, troveremo sicuramente una soluzione".

«Con una povertà dilagante e con un problema sociale così invasivo si pensa di rimuovere il reddito di cittadinanza che è di sostegno alla povertà, peraltro orientata a favorire anche l’incontro con l’occupazione – ha commentato Conte rispondendo a una domanda –  Dobbiamo mantenerla, dobbiamo presidiarla: io trovo indegno che una certa politica, per fortuna non tutta, concentri gli sforzi per rimuovere questa misura assolutamente necessaria. Anzi dobbiamo lavorare per allargare il fronte, introducendo anche il salario minimo». «Ci sono dei lavoratori poveri che hanno paghe da fame, lo stiamo dicendo da parecchio e siamo più determinati che mai come M5s ad approvare il salario minimo. In Europa lo stanno facendo, c'è una direttiva in arrivo e alcuni Paesi UE lo hanno già: introdurla anche in Italia è necessario e doveroso».  Ai giornalisti che gli chiedono se ce la farà questo governo, Conte risponde: «Stiamo lavorando a tempo pieno in commissione al Senato, il progetto di legge sta andando avanti e siamo disposti a lavorare notte e giorno per approvarlo e vogliamo farlo subito».

 «Per le politiche fortunatamente c'è tempo. Avremo tutto il tempo per riflettere». Così  Conte, ha risposto ai cronisti a Palermo che gli hanno chiesto se il modello delle primarie che si stanno organizzando in Sicilia può essere esportabile anche per le politiche. «Per il M5S – aggiunge – qualsiasi alleanza, lo dico sempre, deve muovere dai contenuti, dai programmi. Delle volte abbiamo preferito andare da soli quando abbiamo ritenuto che non ci fossero le condizioni per presentare un progetto politico serio e credibile ai cittadini».   COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: