Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

il caso

Rifiuti, Musumeci insiste: «In Sicilia servono due termovalorizzatori»

Il presidente della Regione: «Dobbiamo sottrarsi alla mafia delle discariche. Pronti ad aiutare i comuni»

Di Redazione |

«Noi abbiamo pensato a due termoutilizzatori perché la Sicilia deve liberarsi dalla schiavitù e in parte dalla mafia delle discariche. Se la soluzione delle SRR è ancora una discarica noi non siamo disponibili».

Il presidente della regione siciliana Nello Musumeci ribadisce a Siracusa la posizione del governo regionale sul tema dei rifiuti. «Anche se nell’immediato stiamo valutando la possibilità di aiutare i comuni a trovare un posto in cui conferire. L'obiettivo della regione è quello di differenziare i rifiuti: noi siamo arrivati al 42% ed eravamo al 19 per cento. Tutto quello che è indifferenziabile va portato all’inceneritore e trasformato in energia. Abbiamo messo in conto che i comuni siano costretti a portare i rifiuti fuori dalla Sicilia: non li abbandoneremo, abbiamo chiesto allo Stato 40 milioni di euro per contribuire alle spese per portare i rifiuti all’estero come fanno tanti comuni in Italia tra cui Roma. Dobbiamo esaurire il ciclo all’interno di uno stesso territorio: da una parte differenziata alta e dall’altra inceneritore per tutto quello che non può essere differenziato», ha detto.

 

PORTI. «La nostra idea è che la Sicilia debba diventare la piattaforma logistica del Mediterraneo. Per fare questo serve un porto hub al quale Roma non ha mai pensato: le navi mercantili arrivano da Suez e invece di fermarsi sulle nostre coste vanno verso lo stretto di Gibilterra. Proseguendo verso il mar Baltico o vanno verso l’Adriatico e verso il Tirreno». Lo ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci oggi al liceo scientifico Einaudi a Siracusa per l’inaugurazione dell’anno giudiziario. "Continuo a ripetere al ministro Giovannini che la Sicilia ha bisogno di un porto hub, di ferrovie e veloci e di completare l'anello autostradale. Guardate le nostre strade provinciali: sono uno scandalo. Come sapete non sono di competenza della Regione, ma dello Stato o della Provincia. Ma loro hanno decapitato le Province e adesso nessuno se ne occupa. Attorno a questi temi abbiamo richiamato l’attenzione del governo nazionale per cui speriamo che la ripartenza porti verso la dotazione di infrastrutture che consente alla Sicilia di superare la marginalità nella quale si trova da settant'anni» ha concluso. PNRR.  «La mafia va dove c'è denaro ed intercetta i grandi flussi di denaro. Ma lo Stato è più forte della mafia. Non possiamo fermare il Pnnr perché abbiamo paura della mafia: la Dia mette in allarme e fa bene, ma al tempo stesso noi dobbiamo attrezzarci perché per una mafia che fa paura ci vuole uno Stato che faccia più paura della mafia». Lo ha detto il presidente della Regione Musumeci oggi a Siracusa, a margine dell’inaugurazione dell’anno scolastico. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati