20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 15:08
×

Nuova Pac, Stancanelli: «Passi avanti in Agri, ma restano perplessità»

Il commento del coordinatore dei Patrioti sul voto in Commissione della relazione in commissione a Strasburgo

Redazione La Sicilia

08 Luglio 2025, 16:58

Raffaele Stancanelli1

«Prendiamo atto con piacere che alcune delle nostre proposte siano finalmente diventate un patrimonio comune della Commissione Agri (agricoltura e lo sviluppo rurale) all'Europarlamento, ma rimaniamo alquanto perplessi su alcuni contenuti. Per questo come Patrioti per l'Europa ci siamo astenuti sul testo finale e ci ci auguriamo che la Commissione Europea tenga conto di quanto deciso e delle nostre osservazioni per evitare ulteriori forzature contro gli agricoltori italiani ed europei».

Così Raffaele Stancanelli, eurodeputato della Lega, coordinatore del gruppo Patrioti per l'Europa in commissione Agricoltura in Parlamento europeo, dopo il voto sulla relazione in vista della proposta sulla futura Pac 2028-2034, attesa il 16 luglio insieme a quella del bilancio comunitario a lungo termine. La relazione è stata approvata a Strasburgo (con 29 voti favorevoli, 9 contrari e 8 astensioni) e dovrebbe essere calendarizzata al voto della Plenaria a inizio settembre. 

«In Commissione Agri - spiega Stancanelli -  abbiamo esitato la procedura d’iniziativa “Il futuro dell’agricoltura e la politica agricola comune post 2027”, apprezzando come la nostra posizione su un budget adeguato nel quadro finanziario pluriennale per l’agricoltura, l’assoluta contrarietà al fondo unico tra la Pac e i fondi di coesione e una sostanziale semplificazione amministrativa siano diventati patrimonio della stragrande maggioranza della Commissione Agri. Ma abbiamo espresso le nostre perplessità - conclude l'eurodeputato siciliano della Lega - sulla debolezza del testo sui pagamenti diretti e sugli eco-schemi che di fatto erodono circa il 25% degli stessi pagamenti, oltre alla problematica del mercato dei certificati sul carbonio».