Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

LA CONFERENZA STAMPA

Ponte sullo Stretto, Bonelli a Messina: «Presenteremo esposto sulla provenienza dei soldi»

Il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra boccia il progetto di attraversamento dello Stretto

Di Redazione |

«Ci troviamo di fronte al déjà vu di un governo che ha deciso di utilizzare i fondi pubblici per un gioco propagandistico, quello di Salvini che parla dalla mattina alla sera del ponte sullo Stretto senza dire dove prenderà i soldi». Così Angelo Bonelli co-portavoce nazionale Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, in conferenza stampa, a Messina.

«Quanto sta accadendo sarebbe inammissibile in qualunque parte d’Europa: c’è un decreto che stanzia 340 milioni di euro per la progettazione dell’infrastruttura, ma Salvini non dice dove si prenderanno gli oltre 10 miliardi di euro per costruirla – spiega il parlamentare -. Questo è un punto importante sul quale andremo a fondo e stiamo già preparando una relazione-esposto che invieremo alla Corte dei conti. Abbiamo anche chiesto un incontro alla Commissaria europea sui trasporti per spiegare la modalità di azione inaccettabile del governo italiano».

Bonelli pori ha rincarcato la dose contro l’opera anche sul fronte dell’ambiente: «Ci troviamo di fronte a un gioiello ambientale, un luogo che deve essere preservato su cu noi presenteremo nei prossimi giorni una proposta di legge per istituire un parco nazionale dello Stretto e della Costa Viola».

Infine anche dal punto di vista tecnico il progetto non convince Bonelli: «Non esiste da nessuna parte del mondo un ponte a campata unica in cui passa la ferrovia lungo 3600 metri, l’unico ponte che esisteva, ma adesso non è più per la ferrovia ma solo per le macchine, è un ponte in Giappone dove i giapponesi da tempo hanno sviluppato tecnologie molto avanzate sulla sismicità. Qui hanno tolto la ferrovia perché c’erano problemi tecnici irrisolti, quindi Salvini a chi vuole prendere in giro?».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: