Notizie Locali


SEZIONI
Catania 27°

la polemica

Regionali, resa dei conti nel Pd siciliano: «Chinnici resti in corsa». Ma lei è tentata dal passo indietro

Dopo la rottura del M5S il segretario dem Barbagallo sotto accusa in direzione. L'ex magistrato potrebbe ritirararsi dalla corsa alla Presidente della Regione 

Di Redazione |

«La direzione regionale del Pd Sicilia ribadisce il sostegno e la piena fiducia a Caterina Chinnici, candidata alla Presidenza della Regione per la coalizione progressista. La scelta approvata con le primarie e sostenuta da tutto il Partito Democratico non è minimamente scalfita dal comportamento di forze politiche che invece di supportare un percorso di grande cambiamento hanno deciso di tradire il voto di migliaia di siciliani».

E’ quanto si legge nel documento della direzione del partito, che si è riunita dopo la decisione del M5s di rompere l’alleanza e che tornerà a riunirsi oggi, a un orario ancora da definire.

«Cara Caterina il popolo del Partito Democratico ti chiede di continuare insieme per la Sicilia». E’ l’'appello contenuto nell’ordine del giorno approvato all’unanimità, che la Direzione regionale del PD Sicilia, alla presenza anche del vice segretario nazionale del Partito Democratico, Peppe Provenzano, rivolge all’europarlamentare Caterina Chinnici, candidata presidente della Regione siciliana.

«In questo momento delicatissimo, dopo la scelta scellerata del Movimento Cinque Stelle – ha detto il segretario regionale Anthony Barbagallo nel corso del suo intervento – è fondamentale manifestare il nostro sostegno e la nostra convinta vicinanza a Caterina Chinnici affinché prosegua assieme a noi il percorso intrapreso». La Direzione, che si è protratta per oltre 4 ore, è stata aggiornata a oggi, sempre su Zoom a un orario da fissare, alla presenza del segretario nazionale Enrico Letta, per proseguire i lavori per l’approvazione delle liste a livello provinciale per le prossime elezioni regionali.

Ma nel Pd si apre la resa dei conti sulla gestione della vicenda da parte del segretario regionale Barbagallo, mentre Caterina Chinnici nelle prossime ore, dopo una notte di riflessione, dovrebbe comunicare quale sarà la sua scelta e cioè se proseguire nella campagna elettorale o se ritirarsi dalla corsa alla Presidenza della Regione (con quest'ultima ipotesi ritenuta la più probabile secondo autorevoli fonti dem).  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati