30 dicembre 2025 - Aggiornato alle 07:28
×

Reset di FdI in Sicilia: via Pogliese e Cannella, dimissioni di Messina da vicecapogruppo alla Camera

L'ex assessore al Turismo lascia il ruolo di vertice a Montecitorio. Sbardella nominato commissario regionale. Gli «auguri di buon lavoro» di Donzelli

Mario Barresi

05 Marzo 2025, 13:46

fdi1

Luca Sbardella, Nello Pogliese, Giampiero Cannella e Manlio Messina

A Roma lo definiscono «un “reset” del partito in Sicilia». Ma di fatto è un terremoto: Luca Sbardella è stato nominato commissario regionale di Fratelli d'Italia e dunque decadono i due coordinatori Giampiero Cannella (Sicilia occidentale) e Salvo Pogliese (Sicilia orientale). A Sbardella arrivano gli «auguri di buon lavoro» da parte di Giovanni Donzelli, responsabile nazionale dell'organizzazione di FdI, di cui il nuovo commissario siciliano è vice. A Cannella e Pogliese «un ringraziamento particolare per l'ottimo lavoro svolto fino ad oggi». L'uomo scelto da Via della Scrofa arriverà in Sicilia nei prossimi giorni per insediarsi.

Ma non è tutto. A breve sarà ufficializzata un'altra notizia che riguarda gli equilibri regionali del partito, ma anche quelli nazionali: Manlio Messina lascerà l'incarico di vicecapogruppo alla Camera. Secondo fonti autorevoli del partito a Roma, l'ex assessore regionale al Turismo avrebbe già formalizzato le sue dimissioni a Galeazzo Bignami, presidente del gruppo di FdI a Montecitorio.