Politica
Sanità, Volo: «Informare correttamente i cittadini evitando ogni sensazionalismo»
A Palermo gli "Stati generali dell'informazione e della comunicazione della Salute in Sicilia"
«Dobbiamo impegnarci, tutti insieme, affinché ai cittadini arrivino informazioni precise e puntuali, corrispondenti al vero, evitando ogni sensazionalismo che possa incrinare il rapporto di fiducia tra popolazione e sanità pubblica». Lo ha detto l’assessore regionale alla Salute Giovanna Volo, intervenendo a Palermo agli “Stati generali dell’informazione e della comunicazione della Salute in Sicilia”, l’evento che si sta svolgendo al San Paolo Palace con rappresentanti delle istituzioni, delle aziende sanitarie ed ospedaliere, dei medici e dei giornalisti. «È vero, però – ha proseguito l’assessore Volo – che si è persa in molti casi la capacità di parlare con le persone e per questo stiamo lavorando con gli enti interessati all’organizzazione di corsi di “umanizzazione” della azione sanitaria».
«È importante – ha aggiunto il dirigente generale del Dasoe Salvatore Requirez – iniziare a raccontare anche gli interventi tempestivi che consentono di salvare vite, l’abnegazione con cui lavora il personale sanitario ogni giorno, senza risparmiarsi. Questo, purtroppo, si fa ancora troppo poco, forse perché si pensa che lavorare bene è un atto dovuto. Ma adesso, dopo anni di toni scandalistici, è diventato necessario. Sono convinto – ha sottolineato – che c’è bisogno di ricostruire un rapporto sano con i cittadini e per riuscirci credo profondamente in un virtuoso dialogo con l’informazione».
La comunicazione sanitaria è un investimento
Nove panel, nell’arco della giornata, per parlare, tra gli altri argomenti, di malasanità come clichè abusato o problema diffuso, di informazione e comunicazione nella pubblica amministrazione, di fake news e Salute e il ruolo dei social media, delle notizie di buona sanità, di medicina delle migrazioni, di diritto alla riservatezza e protezione dei dati, di informazione e promozione della Salute, del ruolo degli uffici relazioni con il pubblico. «Gestire bene la comunicazione in sanità è un investimento»: è il messaggio che ha lanciato Requirez. «Nel momento in cui verranno nominati i direttori generali delle aziende sanitarie ed ospedaliere – ha sottolineato – ritengo che negli atti aziendali, documenti fondamentali in cui si declina la mission e la struttura, si debbano prevedere uffici stampa affidati a professionisti della informazione e comunicazione. Bisogna inserire, una volta per tutte, negli staff queste figure professionali per troppo tempo ritenute marginali». Ma Requirez ha anche proposto di mettere a punto un documento tra Dasoe e Gruppo uffici stampa dell’Assostampa siciliana per inserire nei prossimi atti aziendali le richieste avanzate dal sindacato dei giornalisti siciliani per l’informazione pubblica in sanità durante il panel dedicato alla informazione e comunicazione nella pubblica amministrazione.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA