Trasporti, la Camera avvia un’indagine conoscitiva sulla continuità territoriale

Di Redazione / 24 Marzo 2023

La Commissione Trasporti della Camera ha deliberato una indagine conoscitiva sulla Continuitá Territoriale aerea e del trasporto marittimo delle merci e delle persone». Lo annuncia il presidente della stessa Commissone, Salvatore Deidda (Fdi).

«Dalle esigenze di continuitá territoriale aerea della Sardegna e Sicilia – spiega Deidda -, nel rispetto del riconoscimento dei principi dell’insularitá, come sancito dall’art 119 della Costituzione all’esigenza di ricostruire una vera continuitá territoriale nazionale, intermodale, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia, dalle Marche alla Puglia. I gruppi hanno tempo di indicare i soggetti da audire è fissato a lunedì 27 marzo, alle ore 20.

La Commissione Trasporti quindi avvierà una indagine conoscitiva articolata in diverse fasi e interessare i seguenti aspetti: 1. verifica aggiornata sulla continuità territoriale; 2. sistema della regolazione; 3. nessi dei precedenti punti con la disciplina europea sugli aiuti di Stato. Successivamente, la Commissione allargherebbe la propria indagine ai seguenti ulteriori aspetti: 4. disciplina internazionale, europea e nazionale sul trasporto marittimo e aereo di persone; 5. dati aggiornati sulle grandezze materiali ed economiche del trasporto marittimo; 6. elementi di conoscenza sull’intermodalità: efficienza dei collegamenti tra navi sbarcate e retroporti e, ancora, con i nodi ferroviari per il prosieguo del tragitto sia delle persone, sia delle merci. In questo ambito, potrebbero essere affrontati gli aspetti di efficienza energetica delle navi, manutenzione, stato di avanzamento dell’elettrificazione delle banchine», conclude Deidda.

Pubblicato da:
Alfredo Zermo
Tag: continuità territoriale