Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Animali e degrado

Gatti in stato di abbandono in casa a Catania: 5 salvati e 5 trovati morti

 L’intervento dell'Oipa è stato effettuato a seguito di una segnalazione insieme alla Polizia municipale e all’Asp veterinaria del capoluogo etneo.

Di Redazione |

Cinque gatti sono stati salvati dalle guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) in un’appartamento di Catania dove gli animali erano tenuti in condizioni di «totale abbandono» e dove ne sono stati trovati morti altri cinque. L’intervento è stato effettuato a seguito di una segnalazione insieme alla Polizia municipale e all’Asp veterinaria del capoluogo etneo. Lo rende noto L’Oipa. «Giorni fa – racconta Tiziana Genovese, coordinatrice nucleo delle guardie zoofile dell’Oipa di Catania e provincia – abbiamo ricevuto notizia di un appartamento dove sarebbe stato detenuto un numero imprecisato ma considerevole di gatti in condizioni di totale abbandono. Indagando, abbiamo raccolto una serie di testimonianze che concordavano sulla presenza di gatti sofferenti e in stato d’incuria».

Le guardie dell’Oipa sono risalite quindi alla proprietaria dell’immobile, che è risultata essere una donna detenuta in carcere da mesi a Palermo. «La figlia – continua Genovese – avrebbe dovuto provvedere ai gatti, ma invece ha delegato un vicino di casa il quale, a sua volta, ha incaricato un’altra persona affinché somministrasse cibo e acqua. Giunti sul posto, le Guardie dell’Oipa hanno trovato «un assoluto degrado igienico-sanitario e alcune carcasse». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati