20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 09:00
×

Aeroporto di Comiso, Aeroitalia pronta a lasciare. Situazione sempre più critica

Il sindaco di Acate Fidone: "Questo scalo ormai praticamente è chiuso"

Redazione La Sicilia

01 Maggio 2025, 13:39

aeroporto_comiso

Dopo le indiscrezioni di questi giorni, si conferma l’addio di Aeroitalia dallo scalo ibleo di Comiso. A quanto pare, l’ultima rotazione per Roma Fiumicino è fissata per il 14 maggio mentre il giorno prima, ossia il 13, ci sarà l’ultima rotazione per Milano Bergamo.

“L’addio di una compagnia aerea in piena stagione turistica e a ridosso della stagione estiva non può che gravare sul giudizio di tutte le compagnie aeree sul nostro scalo – è spiegato da chi cerca di puntare sul rilancio dell’aeroporto, per il momento, però, senza alcun successo – ci sarà chi festeggia e chi rimarrà amareggiato per un ennesimo addio”. Da metà maggio in poi quando Aereoitalia andrà via, in quella che per tutti gli aereoporti è la summer ci saranno i seguenti voli:

1 volo settimanale per Lille; 1 volo settimanale charter per Sharm el Sheik; non ci saranno altri voli in attesa di 1 volo settimanale per Parigi da giugno e per Tirana. A intervenire sul tema è il sindaco di Acate, Gianfranco Fidone, che spiega di essere stato riprotetto su Catania per un volo Aeroitalia il cui ritorno era previsto originariamente su Comiso. “Questo è il mio bel risveglio del Primo maggio – afferma Fidone – E a questo si è ridotto l'aeroporto di Comiso. Voli strapagati e inconvenienti di ogni genere, che mi costringeranno a partire da Comiso e a ritornare a Catania e a stravolgere piani e appuntamenti. Questa è la credibilità dello scalo casmeneo? Chi potrebbe mai decidere di partire da qui? L'aeroporto è ormai praticamente chiuso. Una vergogna senza fine e un territorio che continua ad essere mortificato. È arrivato il momento di dire basta”.