Notizie Locali


SEZIONI
Catania 35°

Agenda del 2 novembre

Commemorazione dei defunti, le iniziative di oggi nelle principali città della provincia di Ragusa

Nel capoluogo il raduno del clero e delle autorità già alle 9,30 a Ibla

Di Michele Farinaccio |

Cerimonie in tutti i cimiteri della provincia, oggi, in occasione della commemorazione dei defunti. Tre le cerimonie a Ragusa, nei camposanti di Ragusa Centro, Ibla e Marina di Ragusa. Il programma per Ragusa Centro prenderà il via alle 11,00 con l’arrivo delle autorità civili e militari presso il piazzale antistante il cimitero che, dopo la formazione del corteo e la deposizione di una corona di fiori sopra il cancello d’ingresso, muoverà verso l’Altare dove sarà celebrata la santa messa. Al termine saranno deposti dei cuscinetti di fiori alla tomba dell’ammiraglio Scrofani, alla cappella dell’associazione nazionale polizia di Stato e a quella dell’associazione nazionale carabinieri. La cerimonia continuerà con la deposizione di una corona di fiori al Sacrario Militare e di un cuscinetto di fiori presso l’Ossario Comunale.

A Ragusa Ibla il raduno del clero, delle autorità civili e militari è previsto alle 9.30 nel piazzale antistante il cimitero. All’ingresso ci sarà la benedizione e la deposizione di una corona di fiori sopra il cancello di accesso. A seguire il Corteo perverrà all’Altare dove sarà celebrata la Santa Messa e successivamente verranno deposti cuscinetti di fiori al Monumento del Milite Ignoto e alla cappella dell’Associazione nazionale Carabinieri. La deposizione di un cuscinetto di fiori all’Ossario Comunale concluderà la commemorazione. A Marina di Ragusa il raduno è previsto alle 10 davanti l’ingresso del cimitero dove ci sarà la benedizione e la deposizione di una corona di fiori. All’interno sarà deposto un cuscinetto di fiori presso l’Ossario Comunale e celebrata la Santa Messa che concluderà la commemorazione.

Le funzioni previste a Modica

A Modica la funzione liturgica sarà celebrata al cimitero di contrada Sant’Antonio Piano Ceci, alle 11, preceduta da una processione che partirà dall’ingresso della parte vecchia del cimitero e attraverserà i viali del luogo sacro. Sarà anche reso omaggio ai caduti delle guerre, alle vittime dell’alluvione e a quanti riposano nell’ossario comune.

Gli appuntamenti che si tengono a Vittoria

A Vittoria gli avvenimenti prenderanno il via alle ore 9 nella Chiesa Maria Santissima di Portosalvo, a Scoglitti. Qui, alla presenza delle autorità verrà celebrata la Santa Messa. A seguire, al cimitero di Scoglitti, è in programma la benedizione e deposizione di una corona di fiori. Alle 10,30, poi, gli appuntamenti proseguiranno al Cimitero di Vittoria. Qui, nel sagrato della Chiesa, si svolgerà un’altra messa in suffragio. A partecipare questa volta, oltre alle autorità, le associazioni combattentistiche e d’Arma di Vittoria.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA