Notizie Locali


SEZIONI
°

Ragusa

Da suor Cristina a Nico Arezzo, quante voci di successo nel Ragusano

Di Michelangelo Barbagallo |

RAGUSA – “Cu nesci, arrinesci”. Il vecchio detto è sempre di grande attualità soprattutto in ambito artistico. E’ accaduto per molti dei “nostri” giovani talenti che, approdati nelle tv nazionali hanno poi ottenuto grande successo. E se in un festival di Sanremo la domanda rivolta a Pippo Baudo circa la necessità di dover passare dai talent per poter avere successo, era sembrata un attimo azzardata, oggi più che mai sembra proprio questa la strada da percorrere per ottenere innanzitutto visibilità.

E così, all’interno dei talent show nazionali, si sono cimentati molti degli artisti iblei ottenendo grandi riscontri. La strada che ha percorso quest’anno Lorenzo Licitra ad X-Factor, vincitore a sorpresa dell’undicesima edizione, è stata già percorsa da altri cantanti iblei. Il caso della vittoriese Cassandra Raffaele, concorrente della squadra dell’allora giudice Elio. Ma a bussare a quella porta era andato anche Giovanni Caccamo, che però, incredibilmente, la Maionchi all’ultima selezione decise di mandare via. Ma lui non si è scoraggiato ed è andato avanti fino a vincere la sezione giovani del Festival di Sanremo per poi arrivare terzo l’anno dopo tra i big, nel duetto insieme a Deborah Iurato, anche lei una delle massime espressioni dei talent nazional-popolari. E’ stata lei a vincere infatti una delle più recenti edizioni di Amici di Maria De Filippi. E nella school talent seguitissima dai giovani ha giocato le sue carte anche la modicana Chiara Provvidenza, dove a passi di danza ha fatto il suo ingresso anche il pozzallese Michele Nocca e più di recente, anche se non sono entrati nel cast ufficiale, il ragusano Nico Arezzo e la giovane Rosy Castello di Monterosso Almo. Nico Arezzo ha pure vinto il Festival Show, sezione giovani, nella finale all’Arena di Verona, per poi approdare alle selezioni di X-Factor.

Resta memorabile la vittoria di suor Cristina di Comiso a The Voice dove si è esibita con successo anche un’altra cantante di Comiso, Carmen Alessandrello. Ma nei talent si arriva fin da piccoli, come nel caso di Rachele Amenta protagonista a Io Canto di Gerry Scotti o ancora, insieme ad Antonella Clerici in Ti lascio una canzone, i giovanissimi Luigi Fronte di Ragusa e Marta Barrano di Vittoria. Un elenco che diventa lunghissimo considerando anche i tanti cantanti in erba alle varie finali dello Zecchino d’Oro.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati