Ispica, alla parrocchia Madonna delle Grazie la presentazione dell'ufficio Fragilità
A livello diocesano è coordinato da don Fortunato Di Noto
Si terrà oggi, 30 maggio, nella parrocchia Madonna delle Grazie, alle 19,30, un incontro di formazione sulla tutela dei minori. Buone prassi di prevenzione in parrocchia e nei luoghi educativi.
La Chiesa di Noto, con il vescovo Mons. Salvatore Rumeo, è da tempo impegnata nella tutela dei minori, e come ha scritto mons. Rumeo: Al centro dei nostri progetti, mettiamo i bambini e i ragazzi. Sono loro il presente più bello e radioso della nostra Terra”.
L’incontro di formazione si inserisce in una serie di conferenze che si stanno tenendo nei diversi Vicariati della Diocesi di Noto (già sono stati realizzati a Scicli, Pozzallo, Avola, Noto coordinati dai Vicari foranei e dai presbiteri delle rispettive città).
Sarà presentato l’Ufficio Fragilità e il Servizio Tutela Minori che opera in Diocesi già dal 2017 ed è coordinato dal direttore don Fortunato Di Noto e l’èquipe del Servizio Tutela Minori, un Servizio pastorale che ha una serie di professionisti, una èquipe formata da un avvocato, due psicoterapeute e psicologhe e da una educatrice insegnante di religione.
L’incontro di formazione è sostenuto da Meter che coordina il Centro ascolto Fragilità. Saranno stasera presentati gli interventi sostenuti nel 2023.