Ispica, commissario ad acta per il Prg
Il provvedimento della Regione dopo che il Comune non ha risposto alla diffida
L’ assessorato regionale Territorio e Ambiente, Dipartimento Regionale dell'Urbanistica, ha nominato l’architetto Donatello Messina commissario ad acta per provvedere, previa verifica degli atti, in sostituzione del Consiglio comunale all’adozione del Prg (art.1 decreto commissariale). A darne comunicazione i consiglieri comunali della lista Muraglie sindaco.
L’intervento sostitutivo ha durata di mesi 6 dalla data di notificazione al Comune ed è prorogabile fino a 12 mesi data la complessità degli atti.
L' art.4 del decreto assessoriale n. 378/Gab del 16.11.2023 dispone che l’intervento s'intende esteso nei confronti del Consiglio comunale nel caso in cui non si determini o in caso di dichiarata incompatibilità della maggioranza dei consiglieri comunali ex art.176 dell’O.R.E.L..
Gli Uffici Regionali - preso atto che gli organi comunali non hanno dato nessun riscontro né alle note di richiesta notizie, né all’atto di diffida del 05.06.2023 e constatata la perdurante inerzia dell’Amministrazione comunale - hanno ritenuto di dover provvedere in via sostitutiva a mezzo di commissario ad acta.